CINEMAMBIENTE IN VALCHIUSELLA 2022 - 5ª EDIZIONE

30 luglio 2022 - 07 agosto 2022, 00:00

Torna, per il quinto anno consecutivo, Cinemambiente in Valchiusella. La manifestazione itinerante organizzata dall’Associazione Cinemambiente che si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto 2022, coinvolgendo in successione, dopo un primo appuntamento a Ivrea, tutti gli otto Comuni della Valle: Valchiusa, Traversella, Brosso, Val di Chy, Issiglio, Vistrorio, Vidracco e Rueglio.
Film a tema ambientale, passeggiate guidate, attività per ragazzi, presentazioni di libri per otto giorni di vacanza “total green”.

Anche in questa edizione la manifestazione affianca le proiezioni serali di film a tema ambientale a iniziative collaterali, organizzate in stretta collaborazione con realtà locali o attive sul territorio e distribuite lungo l’arco dell’intera giornata.
Passeggiate guidate ed escursioni accompagnate da letture per andare alla scoperta di paesaggi sorprendenti e di luoghi ricchi di storia, attività laboratoriali per i ragazzi per imparare a conoscere meglio il mondo della natura, aperitivi letterari per incontrare autori di libri dedicati alla montagna e all’ambiente, un’intera giornata dedicata al benessere costituiscono anche quest’anno molteplici occasioni di svago e di approfondimento per chi sceglie la Valle canavesana come meta di un’ideale vacanza green.

Quest’anno Cinemambiente in Valchiusella avrà, sabato 30 luglio, un’anteprima a Ivrea (alle ore 21.30, nel Cortile del Museo P.A. Garda), che sarà occasione per presentare al pubblico del capoluogo del Canavese sia la manifestazione sia un film di rilievo della più recente produzione a tema ambientale, Legacy, notre Héritage, l’ultima opera di Yann Arthus-Bertrand. La proiezione sarà introdotta da Gaetano Capizzi, direttore di Cinemambiente in Valchiusella.
Dal giorno successivo, la manifestazione si trasferirà in montagna, dove, novità di quest’edizione, gli spettatori potranno contare su un servizio gratuito di navetta che ogni sera collegherà i Comuni della Valle con quello destinato, di volta in volta, ad ospitare la proiezione: un’iniziativa diretta a limitare l’uso dei mezzi privati e ad agevolare quanti non possono o non vogliono servirsi dell’auto per raggiungere le diverse sedi degli eventi.

Gallery

Contatti

CINEMAMBIENTE IN VALCHIUSELLA 2022 - 5ª EDIZIONE
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014