La città di Ivrea

Patrimonio Mondiale dell'Unesco

Scopri di più

Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Cultura

Anfiteatro Romano

Sul finire del I sec. d.C. anche Eporedia venne dotata di un anfiteatro, un grande edificio di forma ellittica destinato a ospitare da dieci a quindicimila spettatori, dedicato a i giochi dei gladiatori, agli spettacoli di caccia e alle esecuzioni capitali dei "dannati ad bestias", ovvero di coloro che erano stati condannati a essere sbranati o dilaniati da bestie feroci.Il complesso sorse lungo la via per Vercelli, addossato a sud a un poderoso muraglione che …

leggi tutto...

Archivio Nazionale Cinema d'Impresa

Nel 2003 viene istituito a Ivrea l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa per la conservazione e la diffusione dei documenti visivi realizzati in ambito d'impresa. L'Archivio conserva circa 50.000 rulli di film realizzati a partire dai primi anni del Novecento da imprese come Fiat, Olivetti, Borsalino, Breda, Innocenti, Montecatini, Montedison, Edison, Recchi, Martini & Rossi, Rancilio, Aurora, Italgas, Birra Peroni, Breda, Aem Milano, Istituto per il Commercio Estero, …

leggi tutto...

Gallery


Archivio Storico Olivetti

L'Associazione Archivio Storico Olivetti, costituita a Ivrea nel 1998 su iniziativa della Società Olivetti, in accordo con la Fondazione Adriano Olivetti e con la partecipazione di importanti soci pubblici e privati, svolge un’attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e promozione del vastissimo patrimonio archivistico riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti. Prosegue in tal modo il lavoro avviato dall'Archivio …

leggi tutto...

Gallery


Asilo Nido

Luigi Figini e Gino Pollini (1939 - 1941)

L’asilo nido viene realizzato nel periodo bellico e la limitazione dell’uso del ferro in edilizia ha determinato scelte sui materiali e l’adozione di una struttura portante in muratura ad un solo piano con pilasti in diorite. Le aule affacciano su un patio interno. Gli arredi interni, ancora presenti, furono progettati dall'Ufficio Tecnico interno all'Olivetti, diretto all'epoca da Gian Antonio Bernasconi.

Per maggiori …

leggi tutto...

Gallery


Cappella e Romitorio di San Grato

Edificata sulla collina della Paraj Auta, la chiesetta risale al XII secolo e, inizialmente intitolata a San Giovanni, nel ‘500 fu dedicata a San Grato, invocato nelle pestilenze. In origine l’unica navata era divisa in due campate, poi ne fu aggiunta un’altra nel XVII secolo e in seguito venne costruito il campanile. Attigua alla cappella si è conservato un edificio (Romitorio) utilizzato fino all’inizio del ‘900 dal romito, cui era delegata la pulizia della …

leggi tutto...

Gallery


Casa Popolare di Borgo Olivetti

Luigi Figini e Gino Pollini (1939 - 1941)

Posto sul lato lungo del perimetro dell'Asilo Nido, è il primo edificio costruito nell'ambito di un più vasto programma edilizio nazionale lanciato dall'Istituto fascista per le case popolari che a Ivrea vide l'attiva partecipazione dell'Olivetti.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.ivreacittaindustriale.it/

leggi tutto...

Gallery


Case per dirigenti

Marcello Nizzoli e Gian Mario Olivieri (1948 - 1952)

Sei case unifamiliari a un piano a forma di parallelepipedi a base rettangolare dall'apparente semplicità compositiva con elementi che li caratterizzano in modo particolare e moderno.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.ivreacittaindustriale.it/

leggi tutto...

Gallery


Case per famiglie numerose

Luigi Figini e Gino Pollini (1940)

Sono il frutto di un lungo studio sulle tipologie delle case per gli operai che i due architetti milanesi promossero a partire dal 1934 nei diversi progetti e studi per dare forma a Ivrea città industriale. Questi edifici, come le Officine ICO, conoscono grande notorietà nei circuiti professionali e intellettuali che dibattono di architettura moderna negli anni pre e post bellici.

Per maggiori informazioni visita il sito http:/ …

leggi tutto...

Gallery


Case quattro alloggi

Marcello Nizzoli e Gian Mario Olivieri (1950)

Chiudono l'area residenziale verso ovest e ben esemplificano il continuo studio di housing, promosso a Ivrea, che porta all'elaborazione di una grande varietà di forme dell'abitare che contribuisce a fare della città un laboratorio di idee e proposte.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.ivreacittaindustriale.it/

leggi tutto...

Gallery


Case UCCD Olivetti

Emilio Aventino Tarpino (1949 - 1968)

Esempi significativi del programma di housing promosso dalla società Olivetti e dall'Ufficio Consulenza Case Dipendenti.

Si tratta di: Condominio Fiò Bellot (1951), Villa Prelle (1951), Casa Stratta (1951), Casa Maoru ci (1958), Cara Perotti (1958), Villa Gassino (1955 - 1956), Villa Enriques (1944), Villa Rossi (1959 - 1961).

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.ivreacittaindustriale.it/

leggi tutto...

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014