Anello del Lago Pistono

La passeggiata conduce alla conca di origine glaciale in cui giace il Lago Pistono: camminando tra vigneti, boschi di castagno è possibile ammirare il castello di Montalto.
Dal punto di vista geologico la zona si rende ancor più interessante per il passaggio della Linea Insubrica.
La “Variante del Maggio” conduce ad uno dei più interessanti punti panoramici dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, mentre quella delle “Terre Ballerine” porta alla scoperta di un luogo di un particolare fenomeno: al fondo di un avvallamento si trova infatti una torbiera il cui terreno è elastico al punto da ondeggiare sotto i vostri passi.

SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Località di partenza: Montalto Dora, municipio
Colore: arancione
Tempo di percorrenza: 2h (escluso varianti)
Varianti: Monte del Maggio (45’)e Terre Ballerine (20’)

AVVERTENZE
Si invitano gli escursionisti a non allontanarsi dai sentieri per non disturbare gli animali e per non invadere le proprietà private. Si avvertono gli escursionisti che sui percorsi possono essere presenti anche persone a cavallo o in bicicletta: rispettiamoci reciprocamente.
Gli anelli, tutti di facile percorribilità, possono essere percorsi tutto l’anno, cercando di non avventurarsi nelle giornate di forte vento o a seguito di abbondanti piogge o nevicate.
La disponibilità dei proprietari dei fondi vi permette di godere della passeggiata, siate riconoscenti con il vostro rispetto.

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014