Ivrea

Città industriale del XX secolo

Scopri di più

Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Scopri

Outdoor in Canavese

Scopri di più

MTB esplorazione

La Serra: da un lato la ripida bastionata che sovrasta la pianura del catino morenico, dall’altra l’infinito sistema dei cordoni morenici che si inseguono
sfumando nel Biellese. Luminosi boschi di castagni si alternano a fitte pinete solcate da piste tagliafuoco che incrociano sentieri da funghi e segni di antichi torrenti: un labirinto apparentemente indecifrabile che rinnova ad ogni pedalata il gusto dellesplorazione, in un ambiente che cambia continuamente. Guadagnata la cresta della Serra con salite che accontentano gli amanti della fatica, si apre un mondo di soddisfazioni: un parco giochi infi nito, un bike park naturale nel quale la ricerca del gesto tecnico - richiesta dallinsidioso terreno morenico - non mai fi ne a se stessa, ma inquadrata in una continua necessit di scoperta. Se si vuole faticare un minimo bisogna partire dal basso e salire in quota dagli Itinerari di Collegamento alla Traccia Principale dellAlta Via che partono da Chiaverano, Burolo, Bollengo o Piverone scegliendo un rientro diverso, per un percorso “ad anello”.
I più comodi possono portare la bici in auto a Croce Serra o alla Broglina, per aumentare il raggio d’azione dell’attività esplorativa …
Periodo indicato per la pratica: tutto l'anno
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014