Ivrea Romana

La Porta Pretoria, sorgeva probabilmente all’ingresso dell’attuale Via Palestro, ma di essa non sono mai state trovate tracce. E’ invece certo che la via segua il tracciato del Decumanus Maximum, poiché durante diversi lavori di ripristino è stato individuato l’antico lastricato romano del ducumano, largo poco più di 5 metri, in cui confluivano molti cardines minores.
Accanto all’ingresso di Via Palestro è stato costruita dal 1982 al 1986 l’edificio che ospita la filiale dell’Istituto Bancario San Paolo. Durante i lavoro furono eseguiti scavi che portarono alla luce interessanti tracce di Ivrea romana. Sono emersi tre diversi livelli di edifici che risalgono all’età romana dal I sec. a.C all’età flavia. Oltre a reperti in ceramica e laterizi si scoprirono le fondazioni di un edificio, con ogni probabilità adibito ad horreum, ossia a magazzino o granaio.
Percorrendo Via Palestro si raggiunge Piazza di Città e imboccando Via della Cattedrale si percorre una salita, al culmine del quale è possibile osservare lo sperone in cotto che testimonia la presenza, in questa zona, del teatro romano, edificato probabilmente nel I sec. d.C., portato alla luce nel 1800 ma poi demolito e coperto da nuove costruzioni.
Attraversando i giardini pubblici si giunge all’Hotel “La Serra” i cui lavori di costruzione degli anni 1969-70 hanno rivelato resti di un tratto di strada, le fondazioni delle case che la fiancheggiavano e un tratto di fognatura, databili al I secolo d.C. Il tratto di strada ritrovato costituiva uno dei cardines minores e sotto di esso era stata sistemata la fognatura principale, alla quale si collegavano gli scarichi provenienti dalle abitazioni situate ai bordi della strada. Uno di questi collegamenti è ancora nelle stesse condizioni nelle quali era originariamente. Un cunicolo delimitato da spesse mura era pavimentato con mattoni recuperati da preesistenti costruzioni.

Assessorato alla Cultura

Comune di Ivrea

Gallery

Contatti

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014