Archivio Storico Olivetti

L'Associazione Archivio Storico Olivetti, costituita a Ivrea nel 1998 su iniziativa della Società Olivetti, in accordo con la Fondazione Adriano Olivetti e con la partecipazione di importanti soci pubblici e privati, svolge un’attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e promozione del vastissimo patrimonio archivistico riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti. Prosegue in tal modo il lavoro avviato dall'Archivio Storico Olivetti, costituito nel 1986, a cui la società Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti avevano affidato la conservazione dei rispettivi patrimoni documentali.
La parte più cospicua del patrimonio archivistico e bibliotecario oggi conservato dall’Associazione proviene dalla Società Olivetti ed è costituita da documenti, lettere, libri, giornali, riviste, manifesti, disegni, foto, filmati, registrazioni audio, prodotti, prototipi e plastici. Questo patrimonio, che ha una consistenza di circa 7.300 metri lineari, di cui oltre 3.700 inventariati, è oggetto di un sistematico lavoro di schedatura elettronica e per quanto possibile di digitalizzazione.
L'Associazione conserva inoltre, su deposito della Fondazione Adriano Olivetti, l'archivio che raccoglie la corrispondenza aziendale e privata di Camillo, Adriano ed altri membri della Famiglia Olivetti, l'archivio del Movimento Comunità e delle Edizioni di Comunità, l'archivio e la biblioteca personale di Ludovico Quaroni.
L'attività dell'Associazione non si esaurisce con l'impegno strettamente archivistico di recupero, catalogazione e conservazione dei documenti, ma si manifesta anche attraverso l'attività di assistenza e consulenza nei confronti di studiosi e ricercatori, di organizzazione e/o collaborazione a iniziative culturali di enti privati e pubblici, di realizzazione di mostre, filmati, conferenze, studi, ricerche e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza della storia e dei valori olivettiani.
La grande mostra sulla storia del progetto industriale Olivetti organizzata dall’Associazione nel 2008 per celebrare il centenario di fondazione della Società è ora trasformata in una esposizione permanente situata nella Villetta Casana, a pochi passi dalla sede dell’Archivio.
E' necessario contattare l'Associazione

Gallery

Contatti

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014