WELC-HOME TO MY HOUSE

23 settembre 2022 - 02 ottobre 2022

COMUNITÀ, ARCHITETTURA e ARTE URBANA.
WELC-HOME TO MY HOUSE è una rassegna di architettura e design del ‘900, con visite e testimonianze uniche dell’architettura moderna a Ivrea tra i più eccezionali e invidiati al mondo.

L'ultimo fine settimana di settembre venerdi 23, sabato 24, domenica 25 e il primo di ottobre venerdi 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre la comunità eporediese apre le sue porte. Due week end in cui i privati proprietari di abitazioni ed ex fabbriche in Core e Buffer Zone Unesco accoglieranno i visitatori del Sito Patrimonio Mondiale.
Si potranno visitare le abitazioni private, gli uffici e le ex fabbriche del sito UNESCO Ivrea Città Industriale del XX Secolo e immergersi nella visione imprenditoriale, sociale e politica di Adriano Olivetti attraverso un patrimonio architettonico e di design unico e avveniristico.  

La particolarità dell’evento è che, in via eccezionale, sarà possibile accedere a case private e a edifici solitamente non aperti al pubblico. Gli ingressi a case ed edifici sono gratuiti, previa prenotazione.

Tra le residenze private, l’Unità Residenziale Ovest, meglio conosciuta come Talponia, progettata nel 1968, un complesso su due piani a pianta semicircolare completamente interrata e lunga circa 300 metri, le Case dirigenti e quelle per famiglie numerose.
Spicca, invece, tra gli edifici adibiti a fabbriche e uffici, il Salone 2000, dove Adriano Olivetti ospitava mostre ed esposizioni, la centrale termica, che forniva l’energia necessaria a tutto il complesso industriale, il centro studi ed esperienze detto anche la Casa Blu, il Polo Formativo Universitario Officine H, dove si trova anche un affresco di Renato Guttuso (Boogie Woogie, 1945-56), e il Palazzo Uffici, realizzato tra il 1960 e 1964, con la celebre Foresteria nell’ala A, posta a sud-ovest, progettata da Ettore Sottsass nel 1968.

Faranno da cornice all’evento numerosi eventi culturali, tra cui presentazioni di libri e mostre legati all’epoca olivettiana. Non mancheranno degustazioni di prodotti enogastronomici delle eccellenze locali; Scambio/Mercato di oggetti vintage Olivetti; tour e visite in notturna delle Architetture Olivettiane.
Un’occasione anche per ammirare le nuove realizzazioni di Invisible Ivrea, il progetto di street art che reinterpreta i linguaggi espressivi olivettiani.

Da non perdere quindi i tanti appuntamenti che permetteranno di conoscere meglio il Sito Unesco IVREA CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO.

Gallery

Contatti

WELC-HOME TO MY HOUSE
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014