NOVITÀ ARCHEOLOGICHE TRA EPOREDIA E DINTORNI

Saturday, December 3, 2022

Prosegue il ciclo di conferenze di approfondimento sul tema dell’archeologia presso il Museo civico Pier Alessandro Garda di Ivrea, coordinato dal conservatore Angela Deodato.
 
Sabato 3 dicembre, alle ore 16, sarà l’occasione per conoscere i risultati delle ultime ricerche archeologiche, condotte tra Ivrea e Canavese sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino.
Presso il Museo civico P.A. Garda, le archeologhe Sofia Uggé (Sabap-TO) e Lorenza Boni illustreranno le novità emerse durante i recenti scavi effettuati tra Eporedia e dintorni, evidenziando uno spaccato di storia esteso dall’età romana a quella romanica. Il “racconto” partirà dai resti dell’antico Pons Maior e proseguirà con la necropoli romana situata tra Corso Vercelli e Corso Casale, che segnava il limite dell’area extraurbana di Eporedia, lungo la strada per Vercelli e le Gallie.
Il potenziale archeologico della città di Ivrea è emerso con chiarezza anche nelle indagini archeologiche condotte tra via Cattedrale e via delle Torri e all’interno del cortile del Castello, mettendo in luce depositi stratigrafici di grande interesse, su cui gli studi sono in corso.
 
Successivamente, saranno illustrate le scoperte archeologiche di Fiorano Canavese, dove tra maggio 2021 e aprile 2022 sono riaffiorati contesti e materiali di epoche diverse, dalla preistoria al medioevo. Inoltre, dall’attento dialogo tra archeologi e restauratori, anche il fonte battesimale di Settimo Vittone inizia a rivelare nuovi dati sulla sua storia.
 
I posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione telefonica al num 0125 410512 o tramite email a a musei@comune.ivrea.to.it in orario di apertura del museo

Contatti

NOVITÀ ARCHEOLOGICHE TRA EPOREDIA E DINTORNI
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014