UN’ORA DI STORIA AL CASTELLO DI AGLIÈ

17 settembre 2020 - 22 settembre 2020

Ritorna il ciclo di conferenze Un’ora di storia al Castello di Agliè, iniziativa che, da oltre dieci anni, propone approfondimenti su temi di arte, storia e architettura legati alla residenza alladiese.

Dal 17 settembre al 22 ottobre, ogni giovedì alle ore 18 nel Salone di San Massimo, studiosi ed esperti focalizzano l’attenzione su aspetti e personaggi di rilievo per le vicende di questo straordinario complesso, delineando un excursus che dal contesto culturale del Medioevo, in cui si inseriscono i prodromi della struttura architettonica, conduce al Novecento e all’organizzazione del Castello in museo statale.

Programma: 


giovedì 17 settembre, ore 18 Carlo Mario Tosco (Politecnico di Torino) L’architettura medievale nel Canavese
giovedì 24 settembre, ore 18 Costanza Roggero Bardelli Il Castello e Filippo d’Agliè
giovedì 1 ottobre, ore 18 Andrea Merlotti (Consorzio delle Residenze Reali Sabaude) Il duca del Chiablese: un sovrano mancato nell’Europa di fine Settecento. Torino – Innsbruck – Pontremoli giovedì 8 ottobre, ore 18 Pierangelo Gentile (Università degli Studi di Torino) Carlo Felice e Maria Cristina ad Agliè: una felicità cercata lontana da Torino
giovedì 15 ottobre, ore 18 Tomaso Ricardi di Netro (Consorzio delle Residenze Reali Sabaude) I duchi di Genova al Castello di Agliè
giovedì 22 ottobre, ore 18 Daniela Biancolini, Patrizia Chierici, Simonetta Chierici La complessa transizione da residenza a museo. Vittorio Mesturino e Umberto Chierici (1940- 1975)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info: 0124 330102 Castello di Aglié – Piazza Castello, 2

Contatti

UN’ORA DI STORIA AL CASTELLO DI AGLIÈ
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014