Con TRAME il Museo Civico P.A. Garda dedica una mostra alla memoria dell’ex Istituto “Giovanni Cena”, edificio contiguo al museo e prossimo alla demolizione.
La mostra TRAME, evento collaterale del progetto Olivetti e i fotografi della Magnum, è stato reso possibile grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando Strategia Fotografia 2024, che valorizza la fotografia contemporanea come strumento di indagine e di memoria collettiva, nonché il contributo della Fondazione Guelpa.
Gli scatti di Mino Di Vita, fotografo che da anni racconta con sensibilità i mutamenti urbani e sociali, restituiscono gli spazi dell’ex Cena come stanze della memoria: non rovine mute, ma luoghi capaci di parlare ancora oggi. Le immagini, presentate in grandi pannelli fotografici, permettono al visitatore di ripercorrere lo stesso percorso emozionale e storico vissuto dagli ex allievi tornati in quelle aule, facendo riaffiorare una memoria che appartiene non solo ai singoli, ma a tutta la comunità.
Queste fotografie non documentano un addio, ma una tessitura. Non raccontano una fine, ma il ritorno. Per un attimo tutto è tornato a esistere, intrecciato nei fili della memoria”, afferma“ Mino Di Vita.
La visita è ricompresa nel biglietto di ingresso del museo.