MITORAJ A IVREA - MITO E LETTERATURA

21 luglio 2022 - 27 novembre 2022

Nell’ambito delle iniziative di Ivrea Capitale italiana del libro 2022, mostra a cielo aperto MITORAJ A IVREA - MITO E LETTERATURA con le opere monumentali dello scultore polacco di fama mondiale, in cui i motivi classici della bellezza e dell’armonia si ibridano in maniera originale con le suggestioni dell’epoca contemporanea.
La mostra vuole mettere in luce il mito, punto di incontro tra la letteratura e l’arte, campo privilegiato del lavoro di Mitoraj che affonda le radici nella tradizione classica e nel mitogreco: una forma di resistenza, di difesa, di attaccamento "al bello" che oggi rappresenta più che mai un messaggio di speranza. Le opere diMitoraj sono portatrici di un significato così profondo da superare il tempo e vanno ben oltre la loro presenza fisica.
Due le grandi opere, si tratta di Ikaria grande, opera del 2001, ed Hermanos, del 2010, entrambe in bronzo, allestite in Piazza Ottinetti. dove le statue monumentali resteranno esposte per quattro mesi.
Ikaria grande imponente è un’opera alta oltre 6 metri e si riferisce a uno dei miti che più hanno appassionato l’artista, quello del volo, che Mitoraj ha esplorato lungo tutto il suo percorso di ricerca. Hermanos affonda invece le radici nel tema dei gemelli, diversi e uguali, desti e sognanti, separati ma comunque per sempre uniti.

Contatti

MITORAJ A IVREA - MITO E LETTERATURA
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014