SACRA RAPPRESENTAZIONE MEDIEVALE DELLA PASSIONE DI CRISTO

10 marzo 2018 - 24 marzo 2018

Sabato 10 Marzo alle ore 10:30 presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale della Città di Ivrea, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Quinta Sacra Rappresentazione di Ivrea, Terza Edizione della Passione di Cristo, progetto a carattere storico, artistico e culturale ideato ed organizzato dall’Associazione Artistico Culturale "Il Diamante" con la Direzione Artistica di Davide Mindo.
Verrà illustrato il ricco programma di eventi collegati alla Rappresentazione teatrale itinerante che si terrà ad Ivrea il 24 Marzo alle ore 20:30 a partire da Piazza Ferrando e si svilupperà nelle vie del centro cittadino sino in Piazza Castello per la crocefissione del Cristo con la suggestione del castello dalle rosse torri.

Al temine della conferenza stampa nella Chiesa di Santa Croce verrà inaugurata la Mostra "Le Rappresentazioni di Ivrea e Sordevolo", grazie alla disponibilità della Confraternita di Santa Croce.
La mostra nasce dal sodalizio tra l’associazione "Il Diamante" e la Compagnia di teatro Popolare di Sordevolo, che ha dato vita ad un interessante scambio culturale tra le due organizzazioni che propongono sul proprio territorio la rappresentazione delle ultime ore di vita di Gesù, in modalità sicuramente originali e differenti tra loro.
Verranno inoltre esposti i lavori realizzati dagli studenti dell’ITIS Camillo Olivetti di Ivrea dell’indirizzo di grafica coordinati dal Prof Antonio Frassà, ovvero 14 pannelli recanti le stazioni della via Crucis come se fossero delle coloratissime vetrate, presenti nelle antiche chiese di tutta Europa, rielaborandole in modo completamente autonomo.
Saranno presenti alcune opere di alcuni artisti canavesani e le foto delle due precedenti edizioni della Passione di Cristo (2016-2017) negli scatti realizzati da Marianna Giglio Tos, Gianni Trezar, Nicola Frau e Fulvio Lavarino.
Il Gruppo Storico del Canavese IJ Ruset, componente storica della manifestazione i cui tamburi costituiscono la colonna sonora della suggestiva rappresentazione, proporrà in Santa Croce un Quadro Vivente di ispirazione medievale.
L’ inaugurazione vedrà la partecipazione anche delle Sbandieratrici di San Salvatore e del Coro della Cattedrale diretto da Paolo Bersano.
Con sabato dunque si accendono i riflettori sulla suggestiva manifestazione che punta a valorizzare l’antica tradizione risalente all’anno mille della Città di Ivrea, puntando sulla valorizzazione del territorio e sulla vocazione medievale del Canavese e che quest’anno vedrà il coinvolgimento di un maggior numero di gruppi storici ed associazioni del territorio.

Si segnala inoltre che il ricco programma di eventi collaterali, consultabile nella pagina Facebook della Manifestazione (Ivrea – Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo), vedrà il coinvolgimento di ben 3 istituti scolastici del territorio: il liceo Carlo Botta di Ivrea, l’ ITIS Camillo Olivetti di Ivrea ed il liceo Artistico Felice Faccio di Castellamonte

Contatti

SACRA RAPPRESENTAZIONE MEDIEVALE DELLA PASSIONE DI CRISTO
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014