QUATTRO INCONTRI AL MUSEO GARDA DI IVREA

28 settembre 2019 - 07 dicembre 2019

Il 28 settembre Marcella Turchetti presenta l’incontro "Grandi firme nelle riviste Olivetti, un percorso inedito".
A partire da alcuni spunti offerti dalla mostra e dal catalogo, e in particolare dalla mostra "Tra Ivrea e Matera, prove di...parco letterario (Associazione Archivio Storico Olivetti, Ivrea, 1999)", l’intervento ripropone una selezione di documenti, articoli e immagini inediti, tratti da alcune delle riviste storiche dell’Emeroteca dell’Associazione.

Il 19 ottobre secondo appuntamento curato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti: “La biblioteca di fabbrica Olivetti”.
L’intervento di Anna Maria Viotto intende raccontare l’evoluzione, l’innovazione e le collezioni della biblioteca di fabbrica che a metà degli anni sessanta comprendeva dieci biblioteche sul territorio eporediese, con un posseduto di svariate centinaia di volumi compreso un fondo di libri antichi.

Il 16 novembre terzo incontro di approfondimento tematico alla mostra sul giornalismo curato da Cristina Accornero, del dipartimento di studi storici dell’Università di Torino. Tema dell’incontro sarà: “Le riviste e periodici Olivetti, un panorama lungo il Novecento”.
L’intervento intende ripercorre le tappe fondamentali di una ricca e originale produzione di periodici (aziendali, tecnici, scientifici, politici e culturali) pubblicati a partire dagli anni Venti fino agli anni Novanta del Novecento, e rievocare, in particolare, la fase meno nota della storia delle riviste Olivetti, dopo il 1960, in cui il progetto originario si arricchisce di innovative esperienze editoriali.

Il 7 dicembre per il quarto e ultimo incontro di approfondimento il museo ospita Giuseppe Lupo, docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università Cattolica di Milano e di Brescia e autore di saggi e romanzi di successo. L’intervento di Lupo avrà come tema “La leggerezza di scrivere tutto l’alfabeto con un’unica lettera. La 22.”

Ingresso libero. Consigliata la prenotazione.

Gallery

Contatti

QUATTRO INCONTRI AL MUSEO GARDA DI IVREA
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014