PRESENTAZIONE CATALOGO MOSTRA "OLIVETTI E L'ARTE: JEAN MICHEL FOLON"

13 maggio 2022 - 13 maggio 2023

Venerdì 13 maggio alle ore 18:00 presso il Teatro civico Giacosa di Ivrea, sarà presentato il catalogo della mostra “Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon”, allestita fino al 5 giugno presso il Museo Garda di Ivrea. Il catalogo è stato curato dal Comune di Ivrea e dall’Assessorato alla Cultura, e pubblicato dalla casa editrice Allemandi di Torino.
Ospite dell’evento sarà Marilena Pasquali, storica dell’arte e membro del comitato scientifico della Fondazione Folon. La dottoressa Pasquali è anche tra i curatori della mostra Folon. L’etica della poesia, inaugurata il 5 maggio presso i Musei Vaticani di Roma. L’illustre storica è una dei massimi esperti della poetica di Folon, e il suo intervento permetterà di approfondire la figura e l’impegno dell’illustratore belga, di cui la mostra ripercorre il viaggio poetico e suggestivo attraverso la sua collaborazione con l’azienda eporediese, durata oltre 30 anni.
Il catalogo ripercorre le sezioni in cui è articolata la mostra: la collaborazione di Folon con la Olivetti all’inizio degli anni sessanta, attraverso i carteggi con Giorgio Soavi e la realizzazione dei primi manifesti realizzati per l’azienda eporediese. Il libro illustrato Le Message, pubblicato nel 1967 e che diventerà due anni dopo un breve e delizioso disegno animato con la regia di Folon.
L’agenda illustrata da Folon per la Olivetti nel 1969; la grande installazione nella stazione Waterloo, a Londra, nel 1975; le mostre monografiche che Olivetti organizzò su Folon e i due celebri libri strenna illustrati dall’artista: La metamorfosi di Kafka (1973) e Cronache marziane di Ray Bradbury (1979)

Il catalogo, come la mostra, offre una panoramica completa dell’esperienza virtuosa che ha visto arte e industria creare un terreno di incontro in cui coltivare progettualità e forme per comunicare innovative e tuttora straordinarie per la loro modernità.

Gallery

Contatti

PRESENTAZIONE CATALOGO MOSTRA "OLIVETTI E L'ARTE: JEAN MICHEL FOLON"
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014