IL FRATELLO DIMENTICATO: PIERO GIACOSA LO SCIENZIATO LETTERATO

martedì 8 maggio 2018

Alle 21 presso il salone Pietro Venesia spettacolo teatrale scritto e diretto da Alice Fumero con Omar Ramero, Giulia Brenna, Marco Panzanaro e con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Dassano Fratello del ben più noto Giuseppe.

Piero Giacosa è stato uomo colto e di particolare sensibilità, dotato di una curiosità fuori dal comune, è stato capace di coltivare per tutta la vita e con grande successo i suoi più svariati interessi. Professore di medicina a Torino, attento studioso di fisiologia e di botanica, non fu solo un instancabile ricercatore ma anche un prolifico pittore (fu allievo di Fontanesi) e architetto, scrittore (sotto l’amichevole guida di Fogazzaro) e giornalista, politico, marito, padre e grande camminatore in montagna.
Figura poliedrica e amico delle più alte autorità culturali e politiche della sua epoca, oggi di Piero Giacosa si parla, ingiustamente, poco anche se i suoi lasciti scientifici e artistici sono ancora intorno a noi. Un piccolo omaggio (n! on esaust ivo ma sinceramente dovuto) alla scoperta dello scienziato letterato del Canavese.

La sera dello spettacolo sarà allestita anche una piccola esposizione dei quadri di Piero Giacosa.

Ingressso libero e gratuito

Contatti

IL FRATELLO DIMENTICATO: PIERO GIACOSA LO SCIENZIATO LETTERATO
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014