IGORT - RACCONTI VAGABONDI

01 giugno 2018 - 17 novembre 2018

Fino al 17 novembre il Museo Civico P.A. Garda ospiterà la mostra IGORT Racconti vagabondi.
Dopo la mostra dedicata a Egidio Bonfante, inaugurata a marzo 2018, l’attenzione per l’Oriente prosegue con la mostra incentrata sulle tavole realizzate dal graphic novel Igort Tuveri per i Quaderni Giapponesi e per altri lavori ispirati alla cultura orientale.
L’inaugurazione avrà luogo venerdì 1 giugno, alle ore 17,45.
La mostra eporediese di Igort si inserisce in un progetto denominato SINESTESIA. Sentire con gli occhi, recentemente candidato al bando Esponente della Fondazione CRT.
Un colore freddo, un suono brillante, un calore dolce. Sensazioni diverse avvertite contemporaneamente, questa è la definizione del termine “sinestesia”.
Fondere percezioni distinte all’interno di un’unica sfera sensoriale è l’obiettivo perseguito da un percorso che mette in dialogo mondi, culture, epoche lontane. E soprattutto percezioni diverse, modi attraverso i quali la realtà colpisce i sensi e che l’artista traduce in essenziali istantanee o vere e proprie celebrazioni della bellezza del mondo. Fondere percezioni distinte all’interno di un’unica sfera sensoriale è l’obiettivo perseguito da un percorso che mette in dialogo mondi, culture, epoche lontane. E soprattutto percezioni diverse, modi attraverso i quali la realtà colpisce i sensi e che l’artista traduce in essenziali istantanee o vere e proprie celebrazioni della bellezza del mondo.

La mostra è stata curata dal Museo civico P.A. Garda e realizzata in collaborazione con gli organizzatori de La Grande Invasione Festival della Letteratura, e con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" in sinergia con Comune di Cremona, Lucca Comics & Games e Porte Aperte Festival.
Patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Ivrea.
Allestita con il contributo della Fondazione Guelpa.

In occasione della mostra il museo ha organizzato delle iniziative e laboratori a cui è possibile partecipare prenotando, tramite e-mail o anche telefonicamente, in orari di apertura del museo.

Orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
sabato dalle 15.00 alle 19.00;
prima domenica del mese dalle ore 15 alle 19;
Ingresso: intero: 5 €; ridotto: 4 €
Informazioni: Tel. 0125.634155; musei@comune.ivrea.to.it

Contatti

IGORT - RACCONTI VAGABONDI
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014