I GIORNI DI OROSIA - BOLLENGO

17 marzo 2018 - 18 marzo 2018

Si svolgerà a Bollengo sabato 17 e domenica 18 marzo la 2^ edizione de I GIORNI DI OROSIA.
L’evento, quest’anno dedicato al tema del pellegrinaggio, presenta al pubblico progetti e spettacoli che possano costituire une riflessione sulle buone relazioni, la valorizzazione dell’ambiente e la conoscenza e promozione di prodotti enogastronomici locali.
PROGRAMMA
Sabato 17 marzo
- Ore 10:00, presso la Nuova Torre, Partenza Passeggiata eno-cultural-gastronomica di 8 tappe (prenotazione obbligatoria). Con mappa e passaporto che timbrato in tutte le tappe darà diritto ad uno sconto del 10% sull’acquisto dei prodotti dagli stand presenti. In ogni tappa verrà servito un vino del territorio, un piatto tipico, un concerto, un omaggio a luoghi e personaggi della storia e laboratori del gusto per i più piccini. Costi: € 15,00 a persona, € 10,00 bambini sotto i 14 anni.
- Ore 15:30, presso la Chiesetta di San Pietro e Paolo in Pessano, Arrivo dei pellegrini e vendita di vini e altri prodotti locali. Concerto di fisarmoniche la FISAORCHESTRA PIETRO DEIRO di Ala di Stura.
- Ore 17:00 Anteprima nazionale del film ‘Petit paysan – un eroe singolare’, alla presenza del regista Hubert Charuel e di Lodovico Actis Perinetto della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).
Domenica 18 marzo
- Ore 9:30, presso la Nuova Torre, ‘Esperienze di vita comunitaria’ con Luigi Giario Fraire del Villaggio Solidale di Artaban a Burolo.
- Ore 10:30 Proiezione dei film ‘Il paese dell’anima’ di Victor De Sanctis e Remigio Del Grosso e ‘Pellegrinaggio a Lourdes’ di Aristide Bosio, sui pellegrinaggi aziendali organizzati tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta da Fiat e Olivetti. A cura dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, presentati dalla responsabile Elena Testa.
- Ore 11:00 Convegno su La Via Francigena.
- Ore 12:00 Presentazione del progetto di restauro della Chiesetta di SANTA EUROSIA e di un ECOMUSEO del PELLEGRINAGGIO. Con la partecipazione degli architetti Alessandro Gastaldo Brac e Alberto Beata.
- Ore 13:00 Street food di Azienda Agricola ‘Motta fre’ mulino a pietra LA VERA MIASSA.
- Ore 14:30 Proiezione del film ‘Free to run – liberi di correre’ di Pierre Morath, con la voce di LINUS.

Contatti

I GIORNI DI OROSIA - BOLLENGO
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014