FUROSHIKI: L'ARTE GIAPPONESE DI CREARE PACCHETTI REGALO

sabato 15 dicembre 2018

Sabato 15 dicembre il Museo civico P.A. Garda propone FUROSHIKI: l’arte giapponese di creare pacchetti regalo e borse utilizzando i foulards.
Il confezionamento dei regali per il prossimo Natale si presta in modo particolare alla proposta del laboratorio, tenuto dall’interprete Shiho Ikemoto, che introdurrà partecipanti alle tecniche e all’arte di modellare i foulards per avvolgere elegantemente oggetti di tutti i tipi.
Il furoshiki, infatti, è un semplice quadrato di stoffa che, piegato e annodato in vari modi, si trasforma in borsa, imballaggio, contenitore, adattandosi a oggetti di ogni forma. 
Si contano decine di modi per utilizzare il furoshiki: c’è una legatura per trasportare bottiglie, una per i libri, gli oggetti tondi come l’anguria, la spesa giornaliera, un regalo e così via. L’attualizzazione del furoshiki ha avuto una dimensione ufficiale dopo essere stato promosso dal Ministro per l’Ambiente giapponese, che nel 2006 ne ha suggerito l’uso quotidiano come alternativa ecologica all’utilizzo delle borse di plastica. L’iniziativa è stata denominata “Mottainai Furoshiki”. L’espressione “mottainai” significa “non sprecare”.
A tutti i partecipanti è richiesto di dotarsi di un foulard di almeno cm 70x70.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, entro il 14 dicembre alle ore 12.30, presso Museo P.A.Garda.

Contatti

FUROSHIKI: L'ARTE GIAPPONESE DI CREARE PACCHETTI REGALO
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014