...QUANDO NOI ERAVAMO EMIGRANTI. STORIE DI EMIGRAZIONE DAL CANAVESE

21 maggio 2022 - 05 giugno 2022

...QUANDO NOI ERAVAMO EMIGRANTI. STORIE DI EMIGRAZIONE DAL CANAVESE è il titolo della mostra allestita dall’Associazione Ca’ Granda che sarà aperta al pubblico nei fine settimana da sabato 21 maggio (inaugurazione alle 21) a domenica 5 giugno nella sala consiliare del Comune.
A raccontare l’emigrazione canavesana del 900 saranno testimonianze e documenti ai quali nello Strambinese vanno aggiunti due naufragi che hanno avuto tra i sopravvissuti anche migranti del territorio, come Don Antonio Aimino che si salvò dal naufragio del piroscafo Principessa Mafalda, avvenuto il 25 ottobre 1927 sulle coste del Brasile che totalizzò oltre 300 morti.
Non poteva mancare una parte dedicata al naufragio dell’Andrea Doria il 25 luglio 1956. Tra i superstiti ci fu quella che allora era una bambina di 9 ann Pierette Domenica Burzio Simpson, partita con i nonni dalla frazione Pranzalito di San Martino e diretta negli Stati Uniti dove a tutt’oggi vive.
Nella mostra, oltre al libro di Pierette Simpson, i visitatori potranno ammirare anche il modellino che riproduce in scala 1:75 la nave Andrea Doria, opera di Roberto Biglia.

La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalla 15.00 alle 18.30

Contatti

...QUANDO NOI ERAVAMO EMIGRANTI. STORIE DI EMIGRAZIONE DAL CANAVESE
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014