DALLA BELLE EPOQUE ALLE TRINCEE. INDUSTRIALIZZAZIONE A BORGOFRANCO DAL 1862 ALLA GRANDE GUERRA

09 gennaio 2022 - 27 febbraio 2022

La mostra “Dalla Belle Epoque alle trincee. Industrializzazione a Borgofranco dal 1862 alla Grande Guerra”, ospitata presso il prestigioso Palazzo Marini a Borgofranco d’Ivrea, racconta l’affermarsi dell’industrializzazione nel territorio a cavallo tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Si potrà visitare tutte le domeniche pomeriggio (orario 15-18) fino al 27 febbraio.

La Belle Epoque, di cui si narra in mostra, fotografa le primissime iniziative industriali del territorio, emblema di una società nell’Italia Unita che guarda alla joie de vivre! Lo fa con la diffusione di una nuova bevanda, la birra, che amplierà la disponibilità di gradevoli bevande da sorseggiare anche nelle nuove birrerie. Nel 1862 infatti si insedia a Borgofranco la fabbrica della birra Fratelli De Giacomi.
Ulteriore elemento raccontato dalla mostra, nel segno dell’innovazione tecnologica e del ben vivere tipico della Belle Epoque, è lo Stabilimento idroterapico. Il 26 giugno 1908 fu inaugurato lo stabilimento idroterapico forte della straordinaria qualità delle acque delle fonti Alma, Laura e Romana e di impianti all’avanguardia, i primi ad offrire in Italia i bagni arsenio-carbonici. All’elegante edificio per le cure si affiancava uno stabilimento per l’imbottigliamento e la spedizione delle acque. L’industrializzazione ha un volto anche oscuro: si racconta in mostra della Società idroelettrica Villeneuve – Borgofranco che, costituita a Torino nel 1913, due anni dopo si insedierà nel territorio per fabbricare bombe utilizzando l’esplosivo cheddite: già pronta per lo scoppio della Grande Guerra. Circa 900 persone a regime lavorarono nella fabbrica della cheddite, di questi 150 erano donne. 29 furono i morti in fabbrica (tra questi 5 donne) durante 4 esplosioni accidentali avvenute tra il 1915 e il 1918: sono elencati sul monumento ai caduti di Borgofranco.
La mostra racconta inoltre quanto grande fu il sacrificio delle donne durante la Grande Guerra, sacrificio spesso occultato o minimizzato nei decenni a seguire. Finita la guerra saranno nuovamente confinate in casa lasciando i loro posti ai reduci.
Questo racconto attraverso l’industrializzazione a Borgofranco ripercorre un importante momento della nostra storia attraversando la Belle Epoque (momento di grandi innovazioni tecnologiche e di accresciuto benessere, rappresentato dalla birra e dalle terme) e concludendosi sulle trincee della Grande Guerra (rappresentata dalla fabbrica della cheddite e del suo utilizzo al fronte).
Il percorso dell’esposizione prende l’avvio da un magico paesaggio ideale affrescato sulla veranda di Palazzo Marini, simbolo di loisir e benessere e si snoda attraverso i vari racconti per terminare in uno scenario di guerra dal forte impatto emotivo.

Gallery

Contatti

DALLA BELLE EPOQUE ALLE TRINCEE. INDUSTRIALIZZAZIONE A BORGOFRANCO DAL 1862 ALLA GRANDE GUERRA
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014