ANTIQUA 2022 - RASSEGNA DI MUSICA ANTICA

23 aprile 2022 - 17 dicembre 2022

Si aprirà il 23 aprile a Settimo Torinese, la ventisettesima edizione di ANTIQUA, la rassegna di musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare.
Una stagione speciale, che prende l’avvio in un momento di ripartenza dopo la pandemia e in un contesto storico sociale non facile anche dal punto di vista internazionale.
Proprio per questi motivi, Pietro Busca, direttore artistico dell’Accademia del Ricercare, afferma: “Con la nostra stagione vogliamo porci come un piccolo segno di speranza verso il futuro. Sono profondamente convinto che la musica barocca abbia una sorprendente attualità anche per le donne e gli uomini dei giorni nostri, che vi possono ritrovare la fantasia, il genio e la brillantezza che la televisione, legata alle logiche commerciali dell’audience, spesso fatica a offrire. La musica ci svela un mondo più vivibile e può renderci persone migliori. Nel corso dei secoli l’Europa fu funestata da guerre ed epidemie che decimarono la sua popolazione, causarono terribili carestie e devastarono l’economia di tutti i Paesi, vincitori e vinti. In questo sfacelo, le arti continuarono a brillare, offrendo consolazione e speranza a quanti si sentivano ormai prossimi a cedere all’ineluttabile. L’arte era e resta l’unica cosa in grado di evocare quella bellezza ideale che tutti desideravano”.

Come da normativa vigente, fino al 30 aprile 2022, per accedere ai concerti è necessario il green pass rafforzato e la mascherina.
Per informazioni: segreteria@accademiadelricercare.com

Contatti

ANTIQUA 2022 - RASSEGNA DI MUSICA ANTICA
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014