APPUNTAMENTO IN GIARDINO

01 luglio 2022 - 26 agosto 2022

Tornano le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, tra cui il Castello e Parco di Masino, che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire l’esperienza di proseguire la visita fino al tramonto, partecipare a iniziative speciali o fermarsi a godere della particolare atmosfera delle sere estive in luoghi unici.

Il Castello e Parco di Masino, ogni venerdì, prolungherà l’apertura dalle ore 19 alle 22 e si animerà per speciali serate alla luce del tramonto. Immancabili ingredienti saranno i piatti e i vini tipici del territorio da gustare negli aperitivi su una delle terrazze panoramiche più belle del Piemonte, per rilassarsi alla vista della Serra d’Ivrea e del paesaggio del Canavese.
Durante gli appuntamenti sarà possibile prenotare una visita guidata per conoscere la storia del maniero e della famiglia Valperga, che ne fu proprietaria per secoli, e ammirare lungo il percorso gli eccezionali affreschi, gli arredi e gli oggetti d’arte più importanti della collezione.

Inoltre il calendario delle Sere FAI a Masino si arricchirà con le visite al buio, venerdì 8 luglio e 5 agosto: i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, potranno scoprire il castello così come era vissuto dai suoi abitanti prima dell’arrivo della corrente elettrica. La visita permetterà di cogliere dettagli inediti e curiosi della dimora, da guardare in una prospettiva inedita.

Ancora, venerdì 15, 29 luglio e 19 agosto l’orchestra Contrametric Ensemble proporrà al pubblico tre serate dedicate alla musica classica che si terranno negli scenari della Terrazza dei Limoni, del Salone degli Stemmi e del Salone da Ballo: concerti per appassionati e neofiti in luoghi insoliti e indimenticabili. I biglietti dei concerti sono acquistabili al link: https://www.cmensemble.com/

Gallery

Contatti

APPUNTAMENTO IN GIARDINO
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014