1965-1990. GIANNI BERENGO GARDIN E LA OLIVETTI - MOSTRA

16 dicembre 2020 - 28 marzo 2021

Mostra dedicata all’opera di uno dei più importanti e celebri fotografi italiani: GIANNI BERENGO GARDIN (Santa Margherita Ligure, 1930).
Il progetto espositivo evidenzia l’intensità del rapporto professionale tra il fotografo e l’azienda di Ivrea, attraverso un’accurata selezione pressoché inedita di oltre 70 fotografie d’epoca in bianco e nero, pubblicazioni e altri documenti d’archivio ripensati secondo una scelta curatoriale che delinea due nuclei: uno formale che indaga il tema del valore del progetto d’architettura (industriale, residenziale, sociale, ecc.); un secondo che più esplicitamente traduce un sistema sociale di relazioni dentro e fuori la fabbrica.
Berengo Gardin, infatti, è uno tra gli autori che ha collaborato più a lungo con la Olivetti, descrivendo i suoi servizi fotografici di sia il valore sociale del progetto d’architettura sia l’organizzazione di un sistema di servizi sociali e culturali che animava la fabbrica e il territorio.

In attesa che le misure di contenimento anti-Covid consentano la riapertura dei musei, la mostra sarà fruibile attraverso contenuti digitali.

 

Contatti

1965-1990. GIANNI BERENGO GARDIN E LA OLIVETTI - MOSTRA
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014