PICCOLE MERAVIGLIE DI REBECCA

02 giugno 2016 - 22 agosto 2016

E’ stata prorogata fino al 22 agosto la mostra “Piccole meraviglie di carta” di Rebecca Dautremer, allestita presso il Museo Civico Garda di Ivrea. La mostra era stata allestita ai primi di giugno in collaborazione con il Festival della Lettura La Grande Invasione. Se nella volontà di curatori e organizzatori c’era l’intento di raggiungere un pubblico trasversale attraverso il genere dell’illustrazione, possiamo senza dubbio affermare che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. A oggi, infatti, sono oltre tremila i visitatori che hanno ammirato le opere della celebre illustratrice francese, che con i suoi disegni evocativi, poetici e struggenti, ma anche ironici e pieni di soluzioni inattese, ha illustrato fiabe e grandi storie.
Ricordiamo, tra le tavole presenti in mostra, quelle relative ad Alice nel paese delle meraviglie, Cyrano, Pollicino e Seta.

La mostra, il cui progetto di allestimento è stato curato dagli architetti Emilio Cagnotti e Paola Corvetti e arricchita dagli interventi scenografici degli artisti Luca Zurzolo e Giulia Balducci, permette ai visitatori di percorrere un viaggio di scoperta che a partire dalle opere si estende agli spazi espositivi, quasi come se le creature magiche di Rebecca fossero uscite dalle tavole per invadere le sale e i corridoi del museo. Il fascino di un approccio narrativo alla mostra e l’eccezionalità delle opere esposte ha sollecitato curiosità e interesse di un pubblico che a partire dagli addetti ai lavori – numerosissimi i disegnatori accorsi da varie parti di Italia per ammirare i disegni di quella che viene considerata una tra le migliori illustratrici al mondo – si è esteso agli appassionanti e via via alle famiglie e ai bambini. Grazie ad accorgimenti e scelte compiute fin dalle prime fasi di ideazione degli allestimenti, il Museo e la mostra sono fruibili anche dalle persone diversamente abili.
Il Museo persegue una politica di grande attenzione verso i più giovani, e numerosi sono stati i laboratori attivati per bambini e ragazzi dei centri estivi, che hanno trascorso mattine all’insegna dell’arte e del divertimento grazie alle attività organizzate a cura dello staff del museo, di Associazionedidee e dell’artista Luca Zurzolo. Rebecca Dautremer è una artista parigina e in questi giorni funestati dall’ennesima ferita inferta dall’odio e dalla follia del terrorismo, il nostro abbraccio alla Francia passa anche attraverso la delicatezza e la grazie di queste opere. Proprio venerdì 15 luglio, all’alba dell’attentato a Nizza, Radio Rai Due ha dedicato la puntata del Programma Ovunqe6 alla parola “fratellanza”. E un omaggio alla cultura francese è stato fatto con un’intervista a Gianmario Pilo, della Galleria del Libro di Ivrea, proprio in merito alla mostra in corso. Non resta che rivolgere ancora una volta lo sguardo e la mente alla luce dell’arte e della bellezza per trovare la forza e la determinazione necessaria a sconfiggere il buio del terrore.

PICCOLE MERAVIGLIE DI REBECCA MOSTRA PROROGATA FINO AL 22 AGOSTO 2016
Museo Civico Garda Piazza Ottinetti - Ivrea (TO)
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: dalle ore 9 alle ore 13 Giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Sabato dalle 15.00 alle 19.00
Domenica 7 agosto dalle ore 15 alle 19

Contatti

PICCOLE MERAVIGLIE DI REBECCA
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014