Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Corsa

CASTLERUN - SCALATA AL MANIERO

Corsa competitiva e aperta a tutti (adulti e bambini) nella suggestiva cornice naturalistica dei 5 Laghi tra colline, vigne, boschi e laghi di Montalto Dora. L’evento sportivo “Scalata al Maniero” ha come punto di arrivo il magnifico cortile del Castello di Montalto Dora.

leggi tutto...

CORSA DEI 5 LAGHI

La tradizionale Corsa Podistica dei 5 Laghi è una corsa di circa 24,3 chilometri, in massima parte tra i boschi delle colline moreniche a nord di Ivrea, dove si trovano i cinque laghi morenici (Lago Sirio, Lago San Michele, Lago Pistono, Lago Nero e Lago di Cascinette) che danno il nome alla manifestazione.

Le caratteristiche del percorso rendono questa gara unica nel suo genere: circa 3 chilometri di percorso cittadino poi 21 chilometri di percorso totalmente …

leggi tutto...

CORSA ORIENTAMENTO 5 LAGHI PER TUTTI

Gara di orientamento di corsa da effettuare individualmente, in coppia o in gruppo. Si utilizza una carta topografica realizzata appositamente per l’orienteering con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. I percorsi sono semplici e si snodano tra i 5 laghi, su stradine e sentieri.

leggi tutto...

GIRO DEL LAGO NERO

L’evento alla sua prima edizione vedrà partenza e arrivo da Borgofranco. L’andataavverrà sullo sterrato del "Rumanin" verso Montalto Dora per poi proseguire con la salita verso il Castello di Montalto e arrivare al Lago Nero: Quindi si seguirà il percorso a fianco del Lago Nero per il ritorno su Borgofranco con arrivo in zona Asilo "Choc" ricoprendo così una distanza di 8,4 km

leggi tutto...

IVREA - MOMBARONE

La tradizionale GARA PODISTICA IVREA - MOMBARONE ha inizio dalla Piazza Ottinetti di Ivrea, percorre quasi tutto il corso circonvallazione e attraverso via S.Ulderico giunge al Lago Sirio. Superato il lago si raggiunge Bienca attraverso sterrati e sentieri nei boschi. Tramite una vecchia mulattiera si sale fino ad Andrate e lo si attraversa passando per le vie del centro. Si prosegue salendo per sentieri fino alla localita San Giacomo e da lì si raggiunge la Colma …

leggi tutto...

IVREA CHE CORRE

Corsa a ritmo libero con un percorso per le vie della città di circa 5 km, aperta a tutti, assolutamente non competitiva, da affrontare alla velocità che si ritiene più opportuna. Il ritrovo dei partecipanti è in Piazza Ottinetti alle ore 9.30.

leggi tutto...

MEMORIAL LUCIANO CURNIS

In Località Biencà gara podistica collinare su strade o sentieri. Il percorso di questa corsa, ambientata tra montagna e collina, è stato suggerito dallo stesso Luciano, e rispecchia il tragitto del suo allenamento ordinario, elaborato in tanti anni di combinazioni e incroci di distanze diverse, tra le stradine nelle campagne di Chiaverano e di Montalto.

leggi tutto...

MORENIC TRAIL

Il Morenic Trail percorre integralmente il perimetro della morena rimasta dopo il ritiro del ghiacciaio Balteo alla fine dell’ultima glaciazione. Si parte da Andrate, sul vertice NE, per arrivare dopo più di 110 Km a Brosso sul vertice NO attraverso i boschi del Canavese che ricoprono il gigantesco fronte morenico. 24 ore di tempo massimo. Questo è il Morenic Trail, gara individuale, in coppia e a staffetta nello stupendo scenario dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

leggi tutto...

Orientamondo

La conformazione dell’ambiente circostante Cuceglio si è ottimamente prestata a divenire la prima Carta di Orientamento del Piemonte. Nello specifico le caratteristiche del territorio che riassumono in spazi ravvicinati diversi aspetti era l’ideale per esprimere una carta da Orienteering. L’alternanza dei tratti coltivati ad ampie zone boschive caratterizzate da diversi gradi di percorribilità, strade bianche che diventano sentieri, più o meno battuti, defi niscono …

leggi tutto...

TRAILAGHI

Un trail dai contenuti di grande interesse naturalistico, quasi esaltante per la durezza e la tecnicità del percorso, fatto di numerosi tratti tortuosi single-track che attraversano zone umide e torbiere. Il tracciato prevede passaggi in fitti boschi di castagni, dove la terra fertile e lavorata dona la sensazione di un morbido tappeto, alternati da sentieri che salgono ripidi, dove non mancano pietre e radici, che donano la sensazione di un percorso di Montagna …

leggi tutto...

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014