Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Cultura materiale

Ecomuseo "Il Ferro e la Diorite"

L’ecomuseo dispone, all’interno del Centro Minerario, di un Museo mineralogico e delle attrezzature delle miniere di Traversella che accoglie una collezione mineralogica di oltre 300 campioni, una raccolta mineralogica sistematica di minerali tipici del giacimento locale, una mostra delle attrezzature e degli strumenti di lavoro recuperati all'interno della miniera e negli edifici attigui. Nell’area esterna del complesso, itinerari didattici offrono la possibilità …

leggi tutto...

Gallery


Ecomuseo "Storie di carri e carradori"

L’ecomuseo nasce con l’idea di dare valore storico alla tradizione e alle tecniche costruttive dei carri agricoli. Il carro agricolo, usato dagli abitanti di Zimone, era strumento indispensabile che univa il lavoro dei campi alla casa, la fatica quotidiana agli affetti della famiglia. L’obbiettivo del museo è anche quello di rendere visibile ciò che i carradori rappresentavano per il territorio e come i carri agevolavano il lavoro agricolo.

leggi tutto...

Ecomuseo della Castagna

L’ecomuseo di Nomaglio dispone di un antico Mulino ad energia idraulica, tuttora funzionante, utilizzato per la macina delle castagne da cui si ottiene la farina utilizzata per la produzione di prodotti gastronomici. Il sistema ecomuseale è completato da un percorso esterno segnalato che, partendo dalla piazza centrale del paese, sale ai castagneti da frutto dove è possibile vedere: castagni centenari, le antiche casette (benne) in cui si ritiravano le foglie, le …

leggi tutto...

Gallery


Ecomuseo l'Impronta del Ghiacciaio

L'ecomuseo, dedicato alle caratteristiche geologiche e naturalistiche dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, è costituito da un itinerario panoramico di osservazione lungo la collina di Masino e da una mostra tematica. All'interno dell'antico Municipio di Masino l'esposizione permanente accompagna il visitatore alla scoperta del territorio attraverso istallazioni video, pannelli divulgativi, fotografie, mappe e un plastico dell'area.

leggi tutto...

Gallery


Museo "La Bötega del Frèr"

Il museo, collocato all’interno di un’officina di fabbro ferraio risalente ai primi anni del Settecento, è tuttora in grado di muovere le macchine operatrici situate nel primo locale della bottega, attraverso una ruota idraulica. Nella sala della forgiatura sono invece visibili tutte le attrezzature per la lavorazione del ferro oltre ad una vasta serie di prodotti; nell’ultima sala si segnala, tra le varie tecnologie, quella relativa alla costruzione di pesi, …

leggi tutto...

Gallery


Museo all'Aperto Arte e Poesia "Giulia Avetta" (MAAP)

Il Museo all'Aperto di Arte e Poesia (MAAP) Giulia Avetta nasce per fare conoscere ed apprezzare le fonti della poesia di quest'autrice, tanto profonda e incisiva quanto poco nota. Il Museo si avvale di un centro visitatori con documenti d'archivio, libri e video che consentono di rivivere la vita della poetessa e di apprezzarne il percorso creativo. All'aperto, nelle vie principali, sono esposti 30 pannelli che, combinando poesie ed immagini, rievocano il suo …

leggi tutto...

Gallery


Museo civico "Nòssi Ràis"

Collocato nella casa natale dello storico Carlo Botta (1766-1837), il museo illustra la vita e le attività agricole e artigianali del passato (da cui il nome “le nostre radici”) con strumenti di lavoro, ricostruzioni di ambienti e abbigliamento dell’epoca. E’ un’imponente raccolta di documenti della cultura materiale, tra i quali spiccano un curioso “raddrizza-corna” e 2 esemplari dell’ottocentesca macchina fonostenografica del sangiorgese Antonio Michela che, in …

leggi tutto...

Gallery


Museo della Civiltà Contadina

Il museo etnografico dispone di una ricca collezione di oltre settecento oggetti e attrezzi che testimoniano la vita e il lavoro di una comunità montana. Nelle sale gli oggetti sono presentati sotto forma di laboratori, in modo che il visitatore possa meglio capire e ricordare le attività del passato; una parte dell'esposizione documenta la vita contadina andratese attraverso una raccolta fotografica. Nel parco attrezzato esterno sono visibili mezzi agricoli dell’’8 …

leggi tutto...

Gallery


Museo della Resistenza

L’esposizione permanente, curata da Elio Parlamento (partigiano “Varzi”), custodisce preziosi materiali documentari e iconografici raccolti dai protagonisti e dai ricercatori. Nel corso della Resistenza, gli abitanti della Serra e i combattenti delle formazioni partigiane sperimentarono nuove forme di relazione sociale e di rapporto con il territorio, ancora oggi rintracciabili attraverso la rete dei Sentieri della Resistenza.

leggi tutto...

Museo dell'oro e della Bessa

Il museo si trova in frazione Vermogno sulla morena della Serra al centro della grande aurifodina d’età romana, tutelata dalla Riserva Naturale Speciale della Bessa. In un paesaggio artificiale, dominato da enormi cumuli di ciottoli accatastati per selezionare il materiale ricco di oro alluvionale, il museo raccoglie e documenta le tecniche manuali impiegate nei secoli per la ricerca aurifera, accompagnando i visitatori nelle escursioni e nelle prove pratiche.

leggi tutto...

Gallery


Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014