Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Sport Invernali

Lago di Bertignano

Il lago di Bertignano è un lago di tipo intramorenico, che si è originato dalle espansioni e ritiri dell’antico Ghiacciaio Balteo. All’interno dei cordoni di sedimenti deposti dal ghiacciaio sono rimasti intrappolati alcuni specchi d’acqua tra i quali, appunto, quello di Bertignano. Grazie alla sua ubicazione è meno esposto all’irraggiamento, specialmente nel periodo invernale quando il sole passa basso sull’orizzonte. La zona è tranquilla e facilmente …

leggi tutto...

Le Secce

Le pianure e le torbiere intramoreniche di Vialfrè sono un ambiente unico. Un ambiente a 425 m di quota caratterizzato da un microclima freddo con temperature che d'inverno rasentano quelle di media montagna e che concedono copiose nevicate rispetto alle zone circostanti dellAMI. Si tratta di uno dei frosty hollow, i cosiddetti laghi di aria fredda che spesso si incontrano nelle vallette intramoreniche baltee meno esposte al soleggiamento. Questo fenomeno naturale è …

leggi tutto...

Monte Torretta

Monte Torretta (2182 m) è la spalla del più famoso Mombarone anche se scialpinisticamente questa cima è più interessante. Si parte da Trovinasse (1374 m) scegliendo la migliore traccia fra i tipici insediamenti montanari di cui la zona è fitta. Salendo, l’itinerario diventa sempre più evidente. A metà salita il terreno diventa più ripido: dai pascoli si sale decisamente fra macchie di drose (ontano verde) per portarsi nella parte alta, più aperta, decisamente …

leggi tutto...

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014