Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Cosa vedere

Anfiteatro Romano

Sul finire del I sec. d.C. anche Eporedia venne dotata di un anfiteatro, un grande edificio di forma ellittica destinato a ospitare da dieci a quindicimila spettatori, dedicato a i giochi dei gladiatori, agli spettacoli di caccia e alle esecuzioni capitali dei "dannati ad bestias", ovvero di coloro che erano stati condannati a essere sbranati o dilaniati da bestie feroci.Il complesso sorse lungo la via per Vercelli, addossato a sud a un poderoso muraglione che …

leggi tutto...

Archivio Nazionale Cinema d'Impresa

Nel 2003 viene istituito a Ivrea l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa per la conservazione e la diffusione dei documenti visivi realizzati in ambito d'impresa. L'Archivio conserva circa 50.000 rulli di film realizzati a partire dai primi anni del Novecento da imprese come Fiat, Olivetti, Borsalino, Breda, Innocenti, Montecatini, Montedison, Edison, Recchi, Martini & Rossi, Rancilio, Aurora, Italgas, Birra Peroni, Breda, Aem Milano, Istituto per il Commercio …

leggi tutto...

Gallery


Archivio Storico Olivetti

L'Associazione Archivio Storico Olivetti, costituita a Ivrea nel 1998 su iniziativa della Società Olivetti, in accordo con la Fondazione Adriano Olivetti e con la partecipazione di importanti soci pubblici e privati, svolge un’attività di raccolta, riordino, conservazione, studio e promozione del vastissimo patrimonio archivistico riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti. Prosegue in tal modo …

leggi tutto...

Gallery


Cappella e Romitorio di San Grato

Edificata sulla collina della Paraj Auta, la chiesetta risale al XII secolo e, inizialmente intitolata a San Giovanni, nel ‘500 fu dedicata a San Grato, invocato nelle pestilenze. In origine l’unica navata era divisa in due campate, poi ne fu aggiunta un’altra nel XVII secolo e in seguito venne costruito il campanile. Attigua alla cappella si è conservato un edificio (Romitorio) utilizzato fino all’inizio del ‘900 dal romito, …

leggi tutto...

Gallery


Castello Biandrate di San Giorgio

Il Castello di San Giorgio Canavese ha origine da un complesso di edifici costruito in epoca medioevale con scopi difensivi e trasformato poi nel corso dei secoli al fine di adottarlo alle successive esigenze. Si distingue normalmente una costruzione più antica, presumibilmente risalente ai sec. XII - XIV, di cui restano poche tracce, ed una più recente attribuibile ai sec. XV – XVI.I Vescovi di Vercelli ed Ivrea, il Marchese di Monferrato e …

leggi tutto...

Gallery


Castello di Masino

Arroccato su una collina nell’incantevole scenario dell’anfiteatro morenico di Ivrea, sorge il Castello di Masino, la cui edificazione risale all’XI secolo, su commissione della prestigiosa famiglia Valperga. Per la sua posizione strategica, che permetteva il controllo su un ampio territorio tra Ivrea e la Valle d’Aosta, il castello fu fin dall’inizio al centro di numerose battaglie, che videro protagonisti i Savoia, gli Acaia, i …

leggi tutto...

Gallery


Castello di Mazzè

Nel romantico centro storico di Mazzè, sovrapposto ad antichi ruderi romani, sorge il Castello Valperga, edificato all’inizio del XIV secolo dai Conti di Valperga, per la difesa dei loro possedimenti contesi dai Marchesi del Monferrato e dai Conti di Savoia, riedificato in gusto neogotico in epoca moderna. Al castello antico di origine medioevale se ne aggiunse successivamente un altro come residenza signorile. Recentemente restaurato, il castello & …

leggi tutto...

Gallery


Castello di Parella

Il Castello di Parella, così come lo possiamo apprezzare oggi, è il risultato di varie fasi di costruzione che si sono susseguite attraverso i secoli. Inizialmente ricetto e in seguito casa-forte di sbarramento per riscuotere il pedaggio in periodo medievale, in epoca rinascimentale subisce la trasformazione più importante ad opera di Alessio I della casata San Martino di Parella. Grazie ad Alessio I infatti il castello perde le sue funzioni …

leggi tutto...

Gallery


Castello d'Ivrea

La struttura attuale del Castello di Ivrea, posto nella parte alta della città, in prossimità del Duomo, è il risultato di successive trasformazioni e ricostruzioni che hanno tuttavia mantenuto i caratteri tipici dell’architettura fortificata.Alla prima fase di costruzione (1358-1394) risale la parte Ovest del Castello, con la torre maestra o maschio, e la torre a Nord, unite da un muro di cinta, a cui seguì la costruzione di altre …

leggi tutto...

Gallery


Castello Ducale di Agliè

Anticamente noto con il nome di Fortezza dei San Martino, il castello, di origini medievali, fu trasformato alla metà del Seicento dal conte letterato Filippo San Martino d'Agliè in dimora signorile, affidando i lavori a Carlo di Castellamonte. La residenza venne acquisita dai Savoia nel 1764 e ricostruita su progetto di Ignazio Birago di Borgaro.Abbandonato in seguito all’invasione napoleonica, il castello di Agliè tornò a …

leggi tutto...

Gallery


Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014