Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Ortofrutticolo

Cavolo Verza di Montalto Dora

A Montalto Dora i terreni sciolti e freschi favoriscono la coltivazione di una varietà di cavolo verza riconosciuta botanicamente come “sabauda” e nota per l’eccellenza di qualità e sapore: indispensabile perla zuppa ’d pan e còj, ottima per raccogliere la bagna càuda direttamente dai fornellini di terracotta, perfetta per avvolgere l’impasto dei caponèt canavesani.

Fonte: Paniere Dei Prodotti Tipici Della Provincia Di Torino

PER INFORMAZIONI:

Associazione …

leggi tutto...

Fagiolo Bianco Piattella Canavesana di Cortereggio

La Piattella Canavesana è un Fagiolo bianco rampicante con granella di forma piatta, caratterizzata da una buccia estremamente sottile, che ne rende particolare il sapore. Oltre che presentarsi bene alla vendita, in quanto prodotto di eccellente qualità, viene consumato principalmente nel piatto tipico canavesano, la Pignatta, che ancora oggi trova la sua espressione migliore nella lenta cottura del forno a legna. Quella della Piattella è una coltivazione basata …

leggi tutto...

Patata di Montagna della Provincia di Torino

Le patate iniziarono a essere coltivate in Italia all’inizio dell’Ottocento,soprattutto nei territori pre montani e montani. Ricche di idrati di carbonio, sali minerali, vitamine,acido folico e acido pantotenico, soprattutto per le popolazioni di montagna le patate si rivelarono una risorsa alimentare fondamentale. Nei territori montani della provincia di Torino, sino a 1800 metri s.l.m., accanto a varietà italiane ed estere di recente introduzione vengono ancora …

leggi tutto...

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014