Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Arte E Storia

Castello Biandrate di San Giorgio

Il Castello di San Giorgio Canavese ha origine da un complesso di edifici costruito in epoca medioevale con scopi difensivi e trasformato poi nel corso dei secoli al fine di adottarlo alle successive esigenze. Si distingue normalmente una costruzione più antica, presumibilmente risalente ai sec. XII - XIV, di cui restano poche tracce, ed una più recente attribuibile ai sec. XV – XVI.I Vescovi di Vercelli ed Ivrea, il Marchese di Monferrato e forse anche i Templari …

leggi tutto...

Gallery


Castello di Masino

Arroccato su una collina nell’incantevole scenario dell’anfiteatro morenico di Ivrea, sorge il Castello di Masino, la cui edificazione risale all’XI secolo, su commissione della prestigiosa famiglia Valperga. Per la sua posizione strategica, che permetteva il controllo su un ampio territorio tra Ivrea e la Valle d’Aosta, il castello fu fin dall’inizio al centro di numerose battaglie, che videro protagonisti i Savoia, gli Acaia, i Visconti, gli stessi conti di …

leggi tutto...

Gallery


Castello di Mazzè

Nel romantico centro storico di Mazzè, sovrapposto ad antichi ruderi romani, sorge il Castello Valperga, edificato all’inizio del XIV secolo dai Conti di Valperga, per la difesa dei loro possedimenti contesi dai Marchesi del Monferrato e dai Conti di Savoia, riedificato in gusto neogotico in epoca moderna. Al castello antico di origine medioevale se ne aggiunse successivamente un altro come residenza signorile. Recentemente restaurato, il castello è stato …

leggi tutto...

Gallery


Castello di Parella

Il Castello di Parella, così come lo possiamo apprezzare oggi, è il risultato di varie fasi di costruzione che si sono susseguite attraverso i secoli. Inizialmente ricetto e in seguito casa-forte di sbarramento per riscuotere il pedaggio in periodo medievale, in epoca rinascimentale subisce la trasformazione più importante ad opera di Alessio I della casata San Martino di Parella. Grazie ad Alessio I infatti il castello perde le sue funzioni belliche, viene …

leggi tutto...

Gallery


Castello d'Ivrea

La struttura attuale del Castello di Ivrea, posto nella parte alta della città, in prossimità del Duomo, è il risultato di successive trasformazioni e ricostruzioni che hanno tuttavia mantenuto i caratteri tipici dell’architettura fortificata.Alla prima fase di costruzione (1358-1394) risale la parte Ovest del Castello, con la torre maestra o maschio, e la torre a Nord, unite da un muro di cinta, a cui seguì la costruzione di altre due torri verso Sud e verso Est. …

leggi tutto...

Gallery


Castello Ducale di Agliè

Anticamente noto con il nome di Fortezza dei San Martino, il castello, di origini medievali, fu trasformato alla metà del Seicento dal conte letterato Filippo San Martino d'Agliè in dimora signorile, affidando i lavori a Carlo di Castellamonte. La residenza venne acquisita dai Savoia nel 1764 e ricostruita su progetto di Ignazio Birago di Borgaro.Abbandonato in seguito all’invasione napoleonica, il castello di Agliè tornò a rifiorire nell’Ottocento, per volere di …

leggi tutto...

Gallery


Museo Civico P.A. Garda

DESCRIZIONE:L'antico monastero di Santa Chiara, sitiuato in Piazza Ottinetti, nel cuore di Ivrea, dopo anni di chiusura e importanti lavori di restauro ospita oggi il museo, frutto della collezione archeologica cittadina e delle donazioni di privati, che con un rinnovato allestimento restituisce alla città le preziose collezioni di archeologia, arte orientale e opere pittoriche.Caratterizzato da rotazioni periodiche delle collezioni, mostre temporanee, …

leggi tutto...


Museo d'Arte Contemporanea all'Aperto di Maglione (MACAM)

Il museo nasce nel 1985 da un'idea di Maurizio Corgnati per la diffusione e la promozione dell'arte contemporanea. Ad oggi è costituito da oltre 160 opere tra dipinti ad affresco e acrilico sui muri delle case e da sculture ed installazioni collocate nelle piazze da artisti di varia nazionalità. Annualmente si svolge un laboratorio di perfezionamento della tecnica dell’affresco destinato a studenti delle Accademie di Belle Arti che si tiene all’aperto. Per le sue …

leggi tutto...

Gallery


Palazzo della Credenza

Il Palazzo della Credenza, costruzione in cotto con porticato ad archi ogivali e due piani con finestre a sesto acuto, fu probabilmente eretto intorno al 1300 per dare una nuova sede al Consiglio del Comune. Divenne così sede dei Credendari, i Consiglieri del libero Comune di Ivrea del XIV secolo.

Assessorato alla Cultura

Comune di Ivrea

leggi tutto...

Palazzo Marini

All’interno dell’originario borgo medioevale, in prossimità della porta verso Ivrea, si trova il complesso edilizio di Palazzo Marini, costituito da una parte signorile verso sud e di una rustica verso nord. La parte residenziale è costruita su di un piano terreno, un primo piano e un sottotetto e, come nella totalità degli edifici di Borgofranco mancano le cantine, per via del terreno acquitrinoso.A lato dell’androne d’ingresso, lo scalone padronale mette in …

leggi tutto...

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014