L'ORO DELL'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA

25 marzo 2017 - 26 marzo 2017

Presso il sito museale Ecomuseo ‘L’Impronta del Ghiacciaio’ nell’ex- municipio di Masino (Caravino) mostra tematica dedicata ai giacimenti auriferi fluviali del territorio.

L’esposizione documenta un fenomeno presente, seppure in modo differenziato, in tutto il territorio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea dove si trova la presenza di oro nei depositi di corsi d’acqua che escono dalla cerchie delle morene.
In questo territorio l’estrazione dell’oro veniva già praticata in epoca antica, ma con l’arrivo dei Romani inizia lo sfruttamento su larga scala delle ghiaie sabbiose aurifere. Sotto Roma repubblicana (II-I sec. a.C.) ai margini orientali dell’anfiteatro, nell’area oggi nota come ‘Bessa’, una grandiosa miniera a cielo aperto ‘sfruttata’ su 10 kmq grazie all’uso di una rete di canali d’acqua e con l’impiego di 5.000 lavoratori, fu attiva per circa 100 anni. Oggi i resti di questa miniera, tutelati dalla Riserva Naturale speciale della Bessa, sono il più esteso sito archeologico romano del Piemonte e costituiscono un luogo straordinario per dimensioni e stato di conservazione, formato da ordinati accumuli di ciottoli e blocchi arrotondati, che sono lo scarto dei processi di lavaggio delle ghiaie sabbiose in cui si celava l’oro.
La mostra illustra l’origine dei vari giacimenti in rapporto con le caratteristiche geologiche del luogo, le varie tipologie di miniera utilizzate (con e senza l’uso di canali d’acqua), le evidenze osservabili attualmente sul terreno e una sintesi storica con le citazioni degli autori classici (Plinio, Strabone).

Nelle sale superiori dell’Ecomuseo è visitabile l’esposizione permanente dedicata alla geologia dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, con un approfondimento sui Balmetti di Borgofranco.

Inaugurazione sabato 25 marzo h 16.00
La mostra sarà visitabile Domenica 26 Marzo con orario continuato dalle ore 10.00 alle 18.00 in concomitanza con le Giornate FAI di Primavera e il mercatino Robe e Mestè d’nà vòta lungo le vie del borgo di Masino.

Contatti

L'ORO DELL'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014