C'ERA UNA VOLTA UN CONTE

12 marzo 2017 - 08 ottobre 2017

Un modo insolito per conoscere ciò che è avvenuto all’interno del castello grazie alle testimonianze dei suoi nobili abitanti: la storia del maniero si svela attraverso le voci di chi lo ha popolato.

Al Castello e Parco di Masino, la storia del maniero si svela attravesro le voci di chi lo ha popolato, protagonisti delle inedite visite speciali di C'ERA UNA VOLTA UN CONTE.
Domenica 12 marzo, domenica 9 e lunedì 24 aprile, domenica 14 maggio, 11 giugno, 9 luglio, 13 agosto, 10 settembre e 8 ottobre i visitatori verranno guidati alla scoperta dei segreti della famiglia Valperga, emersi dai documenti dell’archivio storico che raccontano la vita quotidiana nel castello.
Un novità sorprenderà gli ospiti che, fino all’inizio della visita, non sapranno chi li condurrà tra le fastose sale di rappresentanza perché a ogni appuntamento cambieranno le voci degli accompagnatori. Ci saranno il conte Carlo Francesco II, Viceré di Sardegna, a cui si devono le principali trasformazioni settecentesche nel castello, oppure sua moglie, la contessa Faustina Doria del Maro, che morì a soli 26 anni di parto, o ancora la madre, la marchesa Emilia Doria di Dolceacqua, che subì un caso di morte apparente.
Tra aneddoti e momenti scherzosi si conosceranno le abitudini degli abitanti del castello, cosa mangiavano e come vivano grazie a un punto di vista particolare sulla vita del Settecento.

 

C'ERA UNA VOLTA UN CONTE

Gallery

Contatti

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014