SPAZIO D'IDENTITÀ - PERSONE, NATURA E PAESAGGI DI TULLIO ALEMANNI

09 marzo 2019 - 25 maggio 2019

Il Museo Garda presenta la mostra "Spazio d’identità – Persone, natura e paesaggi di Tullio Alemanni". La mostra è dedicata all’artista di origini calabresi ed eporediese di adozione e a quattro fotografi che presentano loro personali riletture di alcune opere.

Sarà dunque possibile ammirare la piu ampia retrospettiva mai dedicata al pittore. Oltre sessanta le opere che si potranno ammirare grazie ad un inedito allestimento a rotazione che prevede l’esposizione fissa di alcune opere e l’alternarsi di tutte le altre in tre diversi momenti espositivi, accompagnati da altrettanti momenti inaugurali: sabato 9 marzo, sabato 13 aprile e sabato 4 maggio, sempre alle ore 17,00.

Grazie a un prestito concesso dalla collezione di Raimondo Mazzola e stato possibile arricchire l’allestimento con alcune cartoline d’epoca che permetteranno di sottolineare il rapporto delle opere di Alemanni con il paesaggio e di metterne in evidenza i cambiamenti identitari e antropici avvenuti nel tempo.
I dipinti di Tullio Alemanni saranno inoltre affiancati dalle installazioni di alcuni fotografi, coinvolti in un dialogo di reinterpretazione e tributo all’opera del pittore in mostra. Si tratta di Mariano Dallago, Mino Di Vita, Alessandro Franzetti e Maurizio Gjivovich.

Gallery

Contatti

SPAZIO D'IDENTITÀ - PERSONE, NATURA E PAESAGGI DI TULLIO ALEMANNI
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014