Ivrea

Città industriale del XX secolo

Scopri di più

Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

IVREA IN MUSICA - IVREA

Riparte con grandissimo entusiasmo Ivrea in Musica 2015, confortata dal successo delle scorse edizioni e con una formula valorizzata dal Premio della Critica (iniziato nel 2012 per premiare gli Autori partecipanti) e dal Premio Indie-Music (nato per premiare Autori e set acustici) già proposto lo scorso anno.
I solisti ed i gruppi musicali piemontesi, selezionati tra coloro che si iscriveranno, alterneranno durante i quattro venerdì di giugno, le loro esibizioni nei palcoscenici di molte locations cittadine, per intrattenere ed emozionare tutti gli spettatori che ci auguriamo numerosi come nelle passate edizioni.
In migliaia l’anno scorso hanno invaso le vie e le piazze eporediesi ed hanno inviato migliaia di cartoline voto per eleggere l'artista preferito attraverso i commercianti e La Sentinella del Canavese.
Come l’anno scorso, i solisti ed i gruppi che proporranno brani originali di propria composizione parteciperanno automaticamente al Premio della Critica, assegnato da una Giuria di Qualità composta da artisti piemontesi di chiara fama nazionale, discografici, produttori musicali, giornalisti, operatori di settore. Questa giuria professionale si affiancherà al voto popolare con un ulteriore premio, garantendo all'evento e agli Artisti/Autori che si esibiscono una ulteriore e maggiore visibilità e la possibilità, per quest'ultimi, di collaborare con personalità e strutture professionali di grande rilievo nazionale.
Al Premio della Critica si affianca il premio dedicato a chi scrive le proprie composizioni e le propone live in acustico: il Premio Indie-Music istituito da “A Night Like This Festival” che consiste in uno spazio per esibirsi su uno dei tre palchi di A Night Like This Festival il 18 luglio 2015 a Chiaverano (To). Il gruppo sarà scelto da una giuria composta dalla direzione artistica del Festival, sulla base di criteri di affinità stilistica e originalità della proposta. I requisiti per partecipare alla selezione sono: - Repertorio originale di propria produzione - Live set acustico. Il gruppo scelto e lo spazio assegnato saranno individuati dalla giuria, a suo insindacabile giudizio, a seconda della tipologia della proposta.
Ulteriore ed importante novità da segnalare sul regolamento di questa edizione è “UNPLUGGED”. L’Organizzazione di Ivrea in Musica ha deciso per questa edizione di favorire gli artisti che proporranno live set a prevalenza acustica. Ciò non significa, comunque, che verranno esclusi a priori i live set esclusivamente e/o necessariamente elettrici ma ogni proposta del genere verrà valutata singolarmente.
Unplugged dal verbo to unplug, che significa letteralmente "staccare la spina", a sottolineare che le esecuzioni dei musicisti sono in versione acustica, senza gli strumenti elettrici e le batterie amplificate ma soprattutto senza i relativi alti volumi di cui a volte si abusa nella musica contemporanea. Per non incorrere in malintesi, vogliamo specificare agli Artisti che intendono iscriversi che la versione UNPLUGGED di Ivrea in Musica potrà prevedere durante i live anche l’uso degli strumenti elettrici (chitarra, basso e tastiere) e della parte ritmica (batteria) ma in versione ridotta.
A tal proposito indicazioni tecniche dettagliate saranno messe a disposizione degli artisti selezionati per il Concorso dall’Organizzazione.

Per ogni comunicazione scrivere a: ivreainmusica@gmail.com

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014