Ivrea

Città industriale del XX secolo

Scopri di più

Scopri

cosa vedere

Maggiori info

Scopri

cosa fare

Maggiori info

Scopri

i nostri prodotti

Maggiori info

Scopri

Outdoor in Canavese

Scopri di più

Itinerari

ALPE COSTAPIANA (VARIANTE TAPPA 2B)

DESCRIZIONE

Provenendo dall’Alpe Pertus si sale fino alla stazione meteorologica nei pressi dell’Alpe Costapiana 2046 m. Con il sentiero ETON332 si giunge poi al Lago di Monastero. in direzione Alpe di Coassolo ci si ricongiunge con la tappa 3

leggi tutto...

ALPE VAILET (2230 M) - CERESOLE REALE (1595 M) (TAPPA 5)

DESCRIZIONE

Dalle Alpi Vailet si raggiungono il Colle della Terra d’Unghiasse 2633 m e poi i Laghi d’Unghiasse 2648 m, il Gran Lago 2494 m e il Lago Fertà 2557 m. Si sale  quindi al Colle della Terra 2720 m per poi scendere al Colle della Crocetta 2641 m che collega le Valli di Lanzo con la Valle di Ceresole. Di qui seguendo il GTA/VA fino a Villa Poma 1584 m si giunge sulla sponda del Lago di Ceresole e la si percorre fino a Villa.

RIFUGI, STRUTTURE RICETTIVE …

leggi tutto...

Alta Via Anfiteatro Morenico

L’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea è un grandioso itinerario anulare: percorre in senso orario la morena formatasi nel periodo quaternario con il ritiro del ghiacciaio che occupava la valle della Dora Baltea al suo sbocco nella pianura canavesana.

MOTIVI DI INTERESSE

Lungo il cammino si possono ammirare laghi incastonati nel verde (Viverone, i 5 laghi di Ivrea, il Lago di Candia con il suo parco), il castello di Masino con il suo secolare parco, …

leggi tutto...

Gallery


Alta Via Canavesana

Il percorso ad anello in 12 tappe (+ 4 varianti) inizia e finisce a Pont Canavese, facilmente accessibile con i mezzi pubblici, toccando la Val Gallenca, le valli Tesso e Malone, attraversando tutte le Valli Orco e Soana e sfiorando la Valle Sacra. Da Ceresole Reale alla valle Soana l'AVC transita nel versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, in uno straordinario contesto ambientale, percorrendo anche tratti delle Strade di caccia reale di Vittorio …

leggi tutto...

Gallery


ALTA VIA CANAVESANA, TAPPA 12VAR – VARIANTE della BELLA DORIMENTE

DESCRIZIONE

Il percorso si configura come variante della 12a tappa dell’AVC (loc. Berchiotto – Punta Quinseina Nord - Colle Pian Mungel). Consente di percorre il filo di cresta della “Bella Dormiente” per poi scendere nell’Alta Valle Sacra. La lunghezza della variante suggerisce di considerare la possibilità di pernottare presso la loc. Sant’Elisabetta, per poi proseguire il giorno seguente verso Frassinetto e ricongiungersi al percorso dell’AVC.

leggi tutto...

ANELLO DEL LAGO DI CAMPAGNA (TAPPA 5)

DESCRIZIONE

Questa passeggiata conduce lungo le rive del Lago di Campagna. Il paesaggio, di origine glaciale, è  dominato dalla sagoma imponente del Mombarone. Questa zona rappresenta un habitat ideale per molte specie di uccelli, qui presenti in maniera stanziale o per il periodo invernale.

STRUTTURE RICETTIVE

Numerose strutture ricettive nei dintorni: www.anfiteatromorenicoivrea.it

leggi tutto...

ANELLO DEL LAGO NERO (TAPPA 2)

DESCRIZIONE

La passeggiata conduce alla conca misteriosa e selvaggia, di origine glaciale, in cui si trova il Lago Nero. Nel suo primo tratto il sentiero affianca il Maresco di Bienca, bacino lacustre utilizzato in epoca romana per condurre l’acqua fino a Eporedia attraverso un acquedotto i cui resti sono ancora in parte visibili. Il percorso prosegue attraverso boschi di castagno e vigneti fino al Lago Nero.

STRUTTURE RICETTIVE

Borgofranco- Ostello Via …

leggi tutto...

ANELLO DEL LAGO PISTONO (TAPPA 4 e 4A)

DESCRIZIONE

La passeggiata conduce alla conca di origine glaciale in cui giace il Lago Pistono. Percorrendo strade acciottolate e antichi sentieri che si snodano tra vigneti e boschi di castagno, è possibile ammirare il castello di Montalto.

Ai piedi del castello si dirama il sentiero “Variante del Maggio” che conduce ad uno dei più interessanti punti panoramici dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (30 min – 0,60 km – 90 m dislivello).

STRUTTURE RICETTIVE

Numerose …

leggi tutto...

ANELLO DEL LAGO SIRIO E DELLE TERRE BALLERINE (TAPPA 1)

DESCRIZIONE

Questa passeggiata costeggia le rive del Lago Sirio e porta alla scoperta delle Terre Ballerine e del Lago Coniglio. Il percorso prosegue fino a raggiungere le rive del Lago Pistono e, dopo aver attraversato boschi di castagno e ampie radure, rientra al punto di partenza.

Possibilità di collegamento tra questo anello e quello di Montresco attraverso un percorso di 753,13 mt.

STRUTTURE RICETTIVE

Chiaverano - Area sosta camper Lago Sirio - info@ …

leggi tutto...

ANELLO DI MONTRESCO (TAPPA 3)

DESCRIZIONE

La passeggiata compie un anello intorno a Poggio Montresco. Il percorso si snoda in mezzo a boschi di castagno e torbiere, creatasi a seguito della scomparsa di numerosi laghetti di origine glaciale. Il sentiero costeggia il Maresco di Bienca.

Possibilità di collegamento tra questo anello e quello del Lago Sirio e Terre Ballerine attraverso un percorso di 753,13 mt.

STRUTTURE RICETTIVE

Chiaverano - Area sosta camper Lago Sirio - info@ …

leggi tutto...

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014