UNO.NESSUNO.CENTOMILA

26 gennaio 2019 - 27 gennaio 2019

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione del Giorno della Memoria, l’Associazione Culturale Dakotart ospiterà la mostra fotografica di Alice Godone Uno, nessuno, centomila.
Il progetto nasce da un’esperienza di viaggio condivisa con un gruppo di ragazzi novaresi di età compresa tra i 18 e i 25 anni che, la prima settimana di marzo 2014 hanno scelto di salire sul "treno della memoria", un viaggio in terra polacca per sperimentare la storia.
La fotografa aveva già visitato i campi di lavoro di Auschwitz e Birkenau nel 2010, e in questa seconda occasione voleva realizzare un reportage diverso.
Ancora una volta l’Associazione Dakotart sceglie quindi uno sguardo inedito, un’artista capace di offrire una rielaborazione personale e unica di un evento, che in questo caso è particolarmente impegnativa.
Alice Godone ci riesce attraverso le sue immagini, capaci non solo di evocare, ma anche di cogliere e tradurre stralci di storie rimaste impigliate nei luoghi, per offrirle al nostro presente con un linguaggio che raggiunge anche i più giovani.
Inaugurazione sabato 26 gennaio ore 18.00
Ingresso libero

Contatti

UNO.NESSUNO.CENTOMILA
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014