RETE MUSEALE AMI - EDIZIONE 2018

07 luglio 2018 - 21 ottobre 2018

La Rete Museale AMI è un’iniziativa interprovinciale, innovativa, che mira a valorizzare i siti museali presenti sul territorio attraverso una duratura azione promozionale, volta a farli conoscere come parti di un sistema rappresentativo della cultura e delle tradizioni del territorio. Nello stesso tempo intende garantire un programma d’apertura certo e una soddisfacente accoglienza dei visitatori attraverso l’impiego di giovani che, dopo un programma di formazione per operatori museali, saranno coinvolti nella gestione e apertura dei musei nei weekend della stagione estiva.

Il progetto, coordinato dall’Ecomuseo AMI, si propone inoltre di attivare l’attenzione degli operatori locali e della popolazione sulle opportunità di carattere economico legate ad un maggiore afflusso di visitatori. Il coinvolgimento delle Amministrazioni e degli operatori economici locali sarà, in questo ambito, determinante per far sì che l’offerta di beni e di servizi sia adeguata e indirizzata alla costruzione di un rapporto con i visitatori soddisfacente e duraturo nel tempo.

La Rete Museale AMI si candida, in questo modo, a divenire una struttura permanente, attiva stagionalmente, capace di arricchire l’offerta culturale e turistica dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

A seguire i musei coinvolti aperti contemporaneamente TUTTI I WEEKEND DAL 7 LUGLIO AL 21 OTTOBRE 2018 sabato dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00:
ECOMUSEO DELLA CASTAGNA - NOMAGLIO (TO)
MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA - ANDRATE (TO)
MUSEO "LA BOTEGA DEL FRER" - CHIAVERANO (TO)
MUSEO DELLA RESISTENZA - SALA BIELLESE (BI)
ECOMUSEO "STORIE DI CARRI E CARRADORI" - ZIMONE (BI)
ECOMUSEO L’IMPRONTA DEL GHIACCIAIO - CARAVINO (TO)
MUSEO ALL’APERTO DI ARTE E POESIA "GIULIA AVETTA" (MAAP) - COSSANO CANAVESE (TO)
MUSEO VISCHORUM - VISCHE (TO)
MUSEO DALLA SAGGINA ALLA SCOPA - FOGLIZZO (TO)
MUSEO DIDATTICO "MEMORIE DEL TEMPO" - PEROSA C.SE (TO)
MUSEO CIVICO "NÒSSI RÀIS" - SAN GIORGIO C.SE (TO)

Contatti

RETE MUSEALE AMI - EDIZIONE 2018
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014