OLTRE LO SGUARDO

14 dicembre 2017 - 19 gennaio 2018

Dalla Collezione Pittori per la Pace, 70 opere in mostra per una nuova visione del futuro. 
Il Consiglio regionale del Piemonte organizza, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Eleyka, la mostra OLTRE LO SGUARDO che svela, tra i classici della Collezione “Pittori per la Pace”, alcune opere dedicate alle donne e ai paesaggi selezionate dalla direttrice artistica Paola Zola. Il percorso espositivo alterna, in un binomio evocativo, terre e donne di diversi paesi: paesaggi dipinti con emozione da mani appartenenti a culture diverse e donne, che attraverso i loro sguardi sollecitano il cuore, chiedono pace e rispetto ad un mondo troppo spesso violento.
Pittori per la Pace è il nome di una collezione di opere d’arte, frutto di un progetto nato nel 1994 dall’impegno del Comune di Torre Canavese, in collaborazione con la Galleria d’Arte d’Antiquariato Datrino. Oggi la Collezione conta più di 500 opere, di oltre 250 artisti, esposte in parte a cielo aperto e nella Pinacoteca Raissa Gorbaciova di Torre Canavese, inaugurata nel 2003 alla presenza del Presidente Michail Gorbaciov.

INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 14 DICEMBRE ORE 16 - PALAZZO LASCARIS.
Intervengono:
Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte.
Simona Truglio, presidente dell’Associazione Eleyka.
Paola Zola, direttrice artistica della Collezione Pittori per la Pace.
Cristina Barello, consigliera del Comune di Torre Canavese.
Roberto Coaloa, storico, scrittore, critico d’arte.
Seguirà performance a cura di Valentina Veratrini, regista, attrice, drammaturga.

La mostra resterà aperta ai visitatori dal 15 dicembre 2017 al 19 gennaio 2018 a Torino, Palazzo Lascaris - Galleria Carla Spagnuolo - Via Vittorio Alfieri 15 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e a Torre Canavese presso la Pinacoteca Comunale Raissa Gorbaciova in Via Balbo la domenica dalle 15.00 alle 18.00.

Contatti

OLTRE LO SGUARDO
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014