LA NOTTE DELLE BUILÈ

sabato 11 agosto 2018

E’ la manifestazione più importante di tutta l’estate, la rievocazione storica di una tradizione che meglio rappresenta i ruegliesi. Si chiamano Builê le serate in cui, un tempo, nelle stalle (chiamate Buîl) si raccoglievano le famiglie. Nelle stalle ci si scaldava con il calore degli animali, si filava la canapa e si conversava.
All’ arrivo dei “sunadùr” (musici) si cantava e si ballava "La notte delle Builê", proposta ormai da 9 anni, si svolgerà l’ 11 agosto 2018 ed è la rievocazione storica della citata usanza di Rueglio e rispecchia l’indole festosa dei suoi abitanti.
L’evento, che è l’occasione per far conoscere gli usi e costumi e le tradizioni popolari di Rueglio, vede l’impegno di tutta la popolazione che arreda i cortili di casa con oggetti tradizionali e stoffe ricamate dalle nonne.
Nei tipici angoli di Rueglio, dalle ore 19,30 e sino all’alba, accompagnati dalle musiche dei cantori e dei suonatori, si possono gustare i piatti tipici della tradizione montana, serviti per l’occasione dalle ragazze in "frok": la polenta, le merjasse (focacce di farina "fumetto" preparate sul momento e cotte su stufe a legna), le tome e il salignun della Valchiusella, le zuppe, le frittelle...

Contatti

LA NOTTE DELLE BUILÈ
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014