IVREA IN ROSA

04 maggio 2019 - 26 maggio 2019

Essere "Città di Tappa" del Giro d’Italia significa, oltre al passaggio fisico della grande gara a livello internazionale, promuovere e valorizzare i nostri territori, diventando una vetrina di incremento turistico.

Il Comune di Ivrea e il Comitato promotore di Tappa Ivrea 2019 hanno predisposto, in collaborazione con altri enti e associazioni, un ricco calendario di eventi collaterali al grande evento di domenica 26 maggio, quando da Ivrea partirà la 15^ tappa del Giro d’Italia che si concluderà a Como dopo 237 km di corsa.

  • Sabato 4 maggio  ci saranno tre iniziative:
    alle ore 15 in Piazza Ottinetti "Biciscuola day", pedalata libera a tutti per le vie del centro;
    prova di campionato nazionale del Ciclotappo alla pista di pattinaggio dei Giardini Giusiana, organizzata da Federazione italiana Gioco del Ciclo-tappo;
    concorso "Vetrine in Rosa" con l’inaugurazione delle vetrine partecipanti al concorso promosso dal Comitato di Tappa e dal Comune di Ivrea.
  • Domenica 12 maggio il NASTRO ROSA WOMEN: randonnée dedicata alle donne (ma libera anche ai maschi). Partenza alle ore 8.15 da Albiano: 100kn circa su strade secondarie a basso impatto di traffico.
    Al termine pasta party per tutti i partecipanti.
  • Giovedì 16 maggio, alle 20.30 presso la sala Auser di Via Arduino, incontro intitolato COPPI: STORIA ORTOPEDICA DI UNO SCHELETRO FRAGILE durante il quale il dottor Paolo Ghiggio parlerà della struttura fisica del Campionissimo, elegante come un airone, ma fragile come il cristallo
  • Sabato 18 maggio, alle 18.00 presso il Cinema Politeama in Via Piave, il pubblico potrà assistere alla proiezione gratuita del film WONDERFUL LOSERS dedicato al gragariato nel ciclismo moderno..
  • Martedì 21 maggio, alle 21.00 al Teatro Giacosa di Ivrea CONCERTO PER UN CAMPIONISSIMO, OMAGGIO A FAUSTO COPPI. Spettacolo a ingresso gratuito dell’Orchestra Classica di Alessandria dedicato mai miti del ciclismo e alle canzoni che ne celebrano le gesta, con la partecipazione di Faustino Coppi.
  • Giovedì 23 maggio, alle 21.00 al Mondadori bookstore in Piazza Freguglia a Ivrea presentazione del volume "TACCO E PUNTA. GIULIANA, TACCO E PUNTA" scritto da Massimiliano Morelli. Protagonista del libro è l’atleta Giuliana Salce che sarà presente, con il dottor Paolo Ghiggio e il giornalista Luca Gattuso, per raccontare la sua storia, le sue sfide e le sue lotte, prima fra tutte quella al doping.
  • Sabato 25 maggio, IL GIRO DI PAOLA. Il giorno che precede la gara ufficiale, l’atleta eporediese Paola Gianotti compirà lo stesso itinerario da Ivrea a Como per sensibilizzare sul problema della sicurezza stradale dei ciclisti. Partenza da Piazza Ottinetti alle ore 8.30.

Contatti

IVREA IN ROSA
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014