IVREA CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO - VISITE GUIDATE

21 ottobre 2018 - 16 dicembre 2018

Visite guidate gratuite al sito "IVREA CITTÀ’ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO" recentemente dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco.

Per cinque domeniche, da ottobre a dicembre, sarà possibile intraprendere un percorso di visita e scoperta del sito, realizzato negli anni tra il 1930 e il 1960 e costituito dall’insieme delle realizzazioni collegate al progetto industriale e socio-culturale di Adriano Olivetti.
Il sito consiste in un complesso di edifici progettato dai più famosi architetti e urbanisti italiani del Novecento. Si distinguono aree ed edifici propriamente industriali, aree ed edifici destinati alla residenza e ai servizi sociali. Tale area è identificabile principalmente lungo l’asse di Corso Jervis, sede degli edifici per la produzione, per i servizi sociali destinati alla fabbrica e alla città e per le residenze che sono da considerarsi tra gli esempi più significativi della politica innovativa varata dalla Olivetti.
Punto di ritrovo per le visite sarà la Fabbrica di mattoni rossi, sita in via Jervis, 9, luogo ideale di partenza per un viaggio nel cuore del patrimonio Unesco.

Gli appuntamenti sono: 21 ottobre; 4 e 18 novembre; 2 e 16 dicembre.

Ogni domenica prevede la possibilità di scegliere tra due diversi orari di visita, alle 10.00 o alle 15.00.

La prenotazione è obbligatoria presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea (tel. 0125 618131 e-mail:info.ivrea@turismotorino.org ).

Contatti

IVREA CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO - VISITE GUIDATE
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014