1969. OLIVETTI FORMES ET RECHERCHE, UNA MOSTRA INTERNAZIONALE

23 marzo 2019 - 24 maggio 2019

Al Museo Civico "P. A. Garda" di Ivrea sarà esposta una selezione di fotografie e documenti di approfondimento provenienti dagli archivi dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, realizzati per l’omonima mostra che la Società Olivetti organizzò nel novembre del 1969 a Parigi, che proseguì a Barcellona, Madrid, Edimburgo e Londra, per concludersi infine a Tokyo nell’ottobre 1971.

Sabato 27 aprile e sabato 18 maggio alle ore 17.00 visita guidata a cura di Marcella Turchetti - Associazione Archivio Storico Olivetti.
Per info e prenotazioni Museo Civico Garda tel. 0125.410512 - musei@comune.ivrea.to.it.

A cinquant’anni anni dalla prima esposizione, la mostra odierna ricostruisce e restituisce non soltanto i contenuti di quella storica mostra, curata dall’architetto Gae Aulenti per la Società Olivetti, ma anche la storia dei personaggi che gravitavano dentro e intorno alla Direzione delle Attività Culturali Olivetti e a quella cerchia: da Giorgio Soavi a Lord Snowdon, da Ettore Sottsass a Mario Bellini, da Renzo Zorzi a Italo Calvino.
La mostra si sviluppa attraverso le immagini originali dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea con l’obiettivo, oltre che di rievocare la stagione effervescente e dinamica di quegli anni, anche di proporre un pensiero che, con incredibile e ancora attualissima modernità, coniugava arte, industria, design, produzione e creazione di valore, a partire dal mondo del lavoro.
L’esposizione costituisce, quindi, anche un’occasione unica per il pubblico di conoscere un grande modello di impresa responsabile, la cui “immagine” è portavoce della cultura creativa più avanzata del tempo e oggi riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO.

Tutti dettagli su

Gallery

Contatti

1969. OLIVETTI FORMES ET RECHERCHE, UNA MOSTRA INTERNAZIONALE
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014