RIVOLUZIONE IDEALE - VISIONI STRAORDINARIE DI LIBERTA'

09 giugno 2018 - 26 agosto 2018

Sabato 9 giugno alle ore 18.00, sarà inaugurata presso la Pinacoteca Raissa Gorbaciova di via Balbo a Torre Canavese la mostra RIVOLUZIONE IDEALE.
In occasione della partecipazione della Collezione Pittori per la Pace al 31° Salone Internazionale del libro di Torino “Un giorno, tutto questo... che cosa ne sarà” con l’annullo filatelico della cartolina raffigurante l’opera di Francesco Casorati “Volo su Torino”, il Comune di Torre Canavese vuole con questa esposizione dare il suo contributo cercando una risposta al quesito “Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione? La creazione artistica può bastare a se stessa? O deve porsi l’obiettivo di cambiare le cose? Libertà o rivoluzione: cos’è l’arte, e che cosa deve e può dare a tutti noi?”.
La Direttrice artistica della Collezione, Paola Zola, ha previsto l’installazione di opere appartenenti alla Pinacoteca Comunale e opere inedite realizzate dai Pittori per la Pace.
L’intento della mostra è quello di evidenziare l’importanza della libertà di espressione dell’artista, che con la sua visione particolare dell’ordinario può favorire una rivoluzione inconscia nell’osservatore volta al raggiungimento di una libertà interiore che è alla base della libertà da tutti desiderata.
L’esposizione sarà visibile fino al 26 agosto tutte le Domeniche con orario 15-18 o su prenotazione.
Apertura straordinaria sabato 9 giugno fino alle ore 23.00 in occasione della serata enogastronomica “Cena degli Antipasti” organizzata dalla Pro Loco I braja Luv e venerdì 15 giugno dalle ore 20.00 in occasione dell’evento “C’è sempre una scelta. Scegliete la libertà” presso il Salone Polifunzionale Comunale, con la regia di Davide Motto.
Una serata di riflessioni curata dagli studenti del Liceo Martinetti di Caluso come tappa finale di un percorso sulle libertà svolto nell’anno scolastico in corso prendendo spunto delle molte ricorrenze storiche che lo hanno caratterizzato: la libertà non è un stato acquisito né un dato di fatto o un diritto per nascita.
La libertà va conquistata giorno dopo giorno attraverso le nostre piccole azioni quotidiane. Per tutta la durata della mostra Rivoluzione Ideale sarà possibile visitare presso la Chiesa di San Grato la mostra “15 anni di aiuti a Gambo in Etiopia” a cura dell’Associazione Piccoli Passi Onlus di Torre Canavese che da tempo operano in questa località africana per contrastare il fenomeno molto diffuso della malnutrizione con l’obiettivo finale di rendere le popolazioni preparate a provvedere a se stesse.

RIVOLUZIONE IDEALE - VISIONI STRAORDINARIE DI LIBERTA'

Contatti

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014