LE GIORNATE DEL ROSMARINO - 23ª EDIZIONE

10 settembre 2016 - 11 settembre 2016

Come ogni anno presso l’area di Santo Stefano: incontri, divertimento, nuovi e vecchi mestieri, serenità, musica e buon cibo per le ormai tradizionali Giornate del Rosmarino.
Ci saranno inoltre momenti culturali e musicali e le visite all’Orto Botanico delle erbe aromatiche ed officinali, laboratori per grandi e piccini.

Il tema di quest’anno, oggetto di incontri, proiezioni, mostre e dibattiti, è l’ACQUA, declinata nei suoi vari aspetti: fonte di vita, pericolo, bene paesaggistico ed economico da tutelare. In questo contesto il terzo Memorial Riccardo Avanzi, istituito dall’Associazione Rosmarino insieme all’Ecomuseo Orizzonte Serra in memoria di Riccardo Avanzi, grande cultore del paesaggio dell’Anfiteatro morenico d’Ivrea, che premia ogni anno il MIGLIOR CUSTODE del PAESAGGIO di CHIAVERANO, quest’anno va alle due Cooperative dell’Acqua Potabile di Chiaverano e della frazione Bienca per la preziosa ope

Una passeggiata, prevista per Sabato 10 a partire dalle ore 14 permetterà di scoprire i bacini e le sorgenti da dove scaturisce l’acqua dei nostri rubinetti. Si ricorderanno altresì i “BURNEI”, le fontane pubbliche.
L’ACQUA è anche pericolo: lo documenteranno le immagini delle alluvioni degli anni novanta e duemila e delle opere di ripristino degli alvei dei torrenti che attraversano Chiaverano.
Ma l’ACQUA è anche un importante bene paesaggistico, foriero di attività economiche e turistiche. Lo sono i nostri corsi d’acqua ed i nostri laghi. Una magnifica mostra di fotografie esalterà l’immagine dell’acqua. Un colloquio tra esperti del territorio dibatterà “COME TRASMETTERE LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO” essendo ormai esigua la schiera di persone che, a vario titolo, conosce profondamente il territorio.

Contatti

LE GIORNATE DEL ROSMARINO - 23ª EDIZIONE
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014