GUSTO LIBERTY - I LUOGHI DELLA CONVIVIALITÀ NEL PRIMO NOVECENTO

08 aprile 2017 - 09 luglio 2017

L’esposizione “Gusto Liberty - I luoghi della convivialità nel Primo Novecento”, curata da Elena Franco, documenta lo stile di vita che, a partire dall’inizio del XX secolo, influenzerà poi molti dei comportamenti che oggi diamo come scontati. Convivialità, cibo, marketing e pubblicità si trasformano in questo preciso momento in un affare “industriale” e il piacere di ritrovarsi a tavola o al caffè diventa, pian piano, un modo di vivere che riguarda non solo le classi più abbienti, ma, anche, la media e piccola borghesia in rapida ascesa.

L’esposizione ci condurrà, attraverso sei sale, dedicate ciascuna a un luogo e a una modalità di consumo del cibo, ad esplorare, attraverso fotografie, oggetti e complementi di arredo, libri e menù, il periodo che più ci ha influenzato nel nostro rapporto con gli alimenti e la convivialità.

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19. Costo del biglietto 7 euro l’intero e 5 il ridotto.

Un ricco calendario di incontri a tema verrà programmato con l’obiettivo di fornire ulteriori contenuti all’esposizione.

Venerdì 7 aprile ore 18,30 Il paesaggio del Moscato d’Asti: la nascita dei primi spumanti 

Venerdì 5 maggio ore 18,30 Botanica e arte: la rosa e le collezioni nel Liberty

Venerdì 9 giugno ore 18,30 Nuovi gusti per vecchie erbe: cocktail e liquoreria

Domenica 9 luglio ore 10 -18 Ortensia Liberty

Venerdì 29 settembre ore 18,30 Dolce Époque Marlene Prischich.

Venerdì 20 ottobre ore 18,30 La madeleine di Proust Luca Glebb Miroglio.

GUSTO LIBERTY - I LUOGHI DELLA CONVIVIALITÀ NEL PRIMO NOVECENTO

Contatti

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014