BRENNO PESCI IN MOSTRA

01 luglio 2016 - 31 luglio 2016

Presso Spazio Bianco mostra delle sculture di Brenno Pesci a cura di ArteinFuga.

La mostra è visitabile tutti i giorni previa telefonata al numero 0125 1961620.
Inaugurazione giovedì 7 luglio 2016 dalle 16,30 alle 18,30 presso Spazio Bianco camere con cultura a Ivrea, via dei Patrioti 17.

Brenno Pesci dice di se: “Più che un ceramista sono uno scultore che scolpisce l’argilla imitando la pietra”. Artista completo, insegnante, riferimento culturale, Pesci ha la forza di un segno compiuto, ha il dono di far vivere la materia nei suoi personaggi: pensionati, vescovi, cavalli, cavalieri, nuotatori, re sul trono, re mattone, generali, suore. Sono personaggi che riempiono lo spazio, fissi nelle forme compatte, ma che trapelano un senso di fuga e di precaria stabilità. La forza violenta della monocottura, i segni incisi di getto, l’argilla trattata come materiale pronto a scoppiare, corrodersi, bruciare, ci racconta la storia della "corruttibilità delle cose, dei materiali e delle persone". j.p.

Contatti

  • ArteInFuga
    Via Elio Guarnotta 20, Ivrea (TO)
    arteinfuga.ivrea@gmail.com
    http://arteinfuga.blogspot.it
    ArteinFuga è un'Associazione ARCI no profit Il nome della nostra associazione propone una fuga. Ci siamo ri-trovati per scappare, per essere in fuga, per coinvolgere altre persone in una fuga da questa realtà, troppo spesso dedita a rispettare esclusivamente la logica dell’interesse e del guadagno, a lusingare le merci e l’omologazione, a dimenticare la natura, la bellezza e l’inutilità. Ci impegnamo a portare l’arte nei luoghi dove tutti i giorni la gente vive: per le strade, nelle piazze, nei bar, negli uffici, negli ospedali, nelle fabbriche e all’aperto. Come i nostri antenati trovavano il tempo e la forza per dipingere e graffiare nelle loro caverne, noi vogliamo farvi partecipi del piacere di un’opera d’arte per saziarvi ed essere beati come dopo “un buon pasto”. Apre la stagione artistica di ArteinFuga 2015 con una novità: uno spazio espositivo nuovo, uno spazio recuperato, uno spazio che apre delle prospettive nuove nella città di Ivrea. ArteinFuga anche quest’anno si sposta in giro per la città alla ricerca di spazi che possano ospitare degli eventi. Spazio Pitetti, così ribattezzato, conosciuto da moltissimi cittadini per la sua storia che ha visto in cinquant’anni di attivià nel mondo musicale, una storia all’interno del nostro paese ma non solo. Spazio Pitetti che apre nel cuore di Ivrea, con locali splendidi e di grandissima visibilità per realizzare la stagione espositiva di ArteinFuga ma non solo, apre la possibilità di avere un luogo per organizzare eventi musicali, letterari e artistici. Da aprile a ottobre nel nuovo Spazio Pitetti - ArteInFuga Via Guarnotta 20 IVREA
BRENNO PESCI IN MOSTRA
Condividi:
Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014