ASPETTANDO LA PRIMAVERA FRA SENTIERI E SAPORI CANAVESANI

domenica 18 marzo 2018

Domenica 18 marzo l’Associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una gradevole passeggiata alla scoperta delle caratteristiche geologiche del territorio, con piacevole sosta gastronomica Aspettando la primavera fra Sentieri e Sapori canavesani:
Programma:
Ore 8.00 – Ritrovo presso il parcheggio esterno del supermercato BENNET nei pressi della Stazione FS di Ivrea – (Viaggio con auto proprie) oppure alle 8.30 direttamente al parcheggio di Vialfrè (inizio paese giungendo da S.Martino).
Ore 08:45 – Accompagnati dal prof. F. Gianotti, conosciamo l’evoluzione e le caratteristiche del territorio della Morena Ovest dell’Anfiteatro Morenico. Passeggiando, incontriamo l’Area di Pianezze, il lago del Paolet, i ruderi della chiesa di San Nicolao e raggiungiamo la chiesa-comunità di Santa Maria della Rotonda (Agliè).
Ore 10:15 – Accoglienza al Santuario e visita.
Ore 10.45 – Ripresa del cammino per il rientro a Vialfrè, passando dalla Montagnassa e dalla Fornace.
Ore 13:00 – Sosta per il pranzo preparato dalla PROLOCO.
Il menù prevede: SALAME NOSTRANO – FASOJ GRAS e “QUAJETTE” – COTECHINO con PATATE – INSALATA - FRUTTA – VINO e ACQUA. Costo euro 12.00 da pagare direttamente in loco.
Ore 15:00 – Passeggiata “digestiva” per il borgo fino all’antica pieve di SAN PIETRO ed al suo campanile romanico. Segue la visita al MUSEO MORENICO, con mostra di pannelli e foto sulla geologia dell’AMI, reperti geologici, minerali della zona.

ASPETTANDO LA PRIMAVERA FRA SENTIERI E SAPORI CANAVESANI

Contatti

Allegati

Città di Ivrea - info.ivrea@turismotorino.org - Partita IVA 00519320014